Offerta formativa

Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza

Il Link identifier #identifier__195707-1Corso di Laurea magistrale in  Giurisprudenza (LMG/01) forma laureati per le professioni forensi, la magistratura, le Pubbliche Amministrazioni, le istituzioni europee e internazionali e per ogni altra attività che richieda una competenza giuridica a largo spettro. L’offerta didattica del Dipartimento si caratterizza in particolare per:

  • Un’accentuata internazionalizzazione, che si realizza nell’offerta di numerosi Link identifier #identifier__183989-2insegnamenti in lingua straniera (anche sulla base del progetto formativo “Link identifier #identifier__50027-3Studying Law at Roma Tre”), nell’intensificazione dell’interscambio studentesco con atenei di altri paesi (attraverso il Link identifier #identifier__124583-4Programma Erasmus e altri Link identifier #identifier__28092-5programmi di scambio) e nella presenza di Link identifier #identifier__147637-6visiting Professor e fellow provenienti da Stati sia europei che non europei;
  • Un’ampia rosa di insegnamenti opzionali e Link identifier #identifier__179747-7progetti didattici, che si affiancano agli insegnamenti fondamentali;
  • L’accento posto sulla metodologia del learning by doing  (imparare facendo), che si sostanzia nell’attivazione di numerose Link identifier #identifier__103241-8cliniche legali, attività di simulazione processuale e corsi sulla redazione di atti e pareri.

Il Dipartimento si fregia inoltre di offrire agli studenti due percorsi di eccellenza all’interno del Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza:

Curriculum Global Legal Studies

Il percorso Link identifier #identifier__11739-9Global Legal Studies, un programma bilingue italiano/inglese che integra l’eccellenza italiana nell’educazione giuridica a un approccio moderno, multiculturale e multilinguistico. Il percorso, riservato a soli 150 studenti, mira a formare giuristi capaci di lavorare in ambienti internazionali (studi legali internazionali, organizzazioni europee e internazionali, ONG, società multinazionali, ecc.).

Curriculum Diritto e finanza

Il percorso Link identifier #identifier__163268-10Diritto e finanza, che permette agli studenti di Giurisprudenza di conseguire una seconda laurea magistrale in Finanza e Impresa.

Corso di Laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici

Il Link identifier #identifier__62777-11Corso di Laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici affianca il Corso magistrale in Giurisprudenza con l’obiettivo di formare laureati per le attività professionali in ambito giuridico-amministrativo, pubblico e privato, nelle amministrazioni, nelle imprese, nel terzo settore, nelle ONG e nelle organizzazioni internazionali e regionali.

Sotto il profilo dell’offerta formativa, gli studenti del Corso triennale – oltre agli insegnamenti fondamentali – possono scegliere fra la vasta e articolata gamma di insegnamenti opzionali, Link identifier #identifier__75062-12insegnamenti in lingua straniera, Link identifier #identifier__13536-13progetti didattici e Link identifier #identifier__16267-14cliniche legali più generalmente impartiti dal Dipartimento, a cui si affiancano corsi ad hoc, ossia specificamente pensati per gli studenti del Corso.

Curriculum Consulenti del lavoro

Si evidenzia che a partire dall’A.A. 2020-2021 sarà istituito nell’ambito del corso di laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici un curriculum dedicato alla formazione dei futuri consulenti del lavoro, figura professionale certamente destinata a conoscere un rilevante sviluppo ed una sicura valorizzazione nel mondo delle professioni.

Detto percorso mira a fornire una preparazione teorico-pratica di tipo specialistico ed interdisciplinare, necessaria ad affrontare le sfide poste da un mercato del lavoro sempre più complesso, articolato e sottoposto ad incessanti modifiche normative.

Affrontare e risolvere le problematiche che si pongono nella gestione del rapporto di lavoro, dal momento della costituzione sino al momento della risoluzione, con specifica attenzione ai riflessi organizzativi e fiscali dell’impresa, rappresenta l’obiettivo formativo di tale nuovo curriculum.  Detto percorso formativo mira, infatti, a fornire gli strumenti normativi e amministrativi necessari alla ottimizzazione delle risorse umane, alla gestione della  fiscalità (ordinaria ed agevolata)  ed alla risoluzione delle crisi d’impresa.

Particolare attenzione verrà, quindi, dedicata al diritto del lavoro (sostanziale e processuale), al diritto della previdenza sociale ed al diritto sindacale al fine di consentire la risoluzione delle sempre più complesse e cangianti problematiche emergenti dal mercato del lavoro.

Corso di Laurea triennale in Servizi giuridici per la sicurezza territoriale e informatica

Dall’a.a. 2019- 2020 è attivo il nuovo Link identifier #identifier__134006-15Corso di Laurea triennale in Servizi giuridici per la sicurezza territoriale e informatica che affianca il Corso di Laurea triennale con lo scopo di offrire, oltre alla tradizionale formazione giuridica, una preparazione più specifica volta all’approfondimento delle problematiche inerenti la sicurezza territoriale e informatica.

A tal fine, l’offerta formativa comprende numerosi insegnamenti specifici in tema di cybersecutity, indagini penali informatiche, protezione dei dati personali, in rapporto alle variabili socio economiche e tecnologiche determinate da “social network”, cloud computing, internet of things ecc.

Privilegiando un approccio multidisciplinare, anche determinato dalla dimensione plurale della sicurezza, il corso mira alla formazione di figure professionali altamente specialistiche, nell’ambito di attività che, più tradizionalmente, si collegano al tema della sicurezza (Forze di polizia, organizzazioni internazionali, soggetti privati o pubblici che agiscono nel campo del diritto umanitario o in quello dei fenomeni migratori, amministrazioni penitenziarie) ma anche a quelle professioni che sono emerse più di recente specie in correlazione alle esigenze proprie della sicurezza informatica.

Post lauream

Oltre alla rinomata Link identifier #identifier__33636-16Scuola di specializzazioni per le professioni legali, il Dipartimento offre un’ampia scelta di percorsi di studio post lauream, inclusi i Link identifier #identifier__17618-17Master in:

Sono inoltre attivi:

Dottorato di ricerca

Il Dipartimento offre due percorsi dottorali:

  • Il Link identifier #identifier__43218-28Dottorato in Discipline giuridiche, che opera dal XXIX ciclo dottorale in continuità con l’ispirazione e il progetto scientifico e formativo della Scuola Dottorale Internazionale “Tullio Ascarelli”. Il Dottorato in Discipline giuridiche si articoli in tre curricula (Discipline privatistiche e diritto privato per l’Europa; Discipline pubblicistiche; Discipline giuridiche storico-filosofiche, internazionali, sovranazionali e comparate).
  • Il Corso di Link identifier #identifier__97594-29Dottorato in “Law & Social Change: The Challenges of Transnational Regulation”, attivato in convenzione con cinque università straniere quali “founding partners” (University College Dublin; Università del Luxembourg; Università di Vilnius; Università di Lione 2; Birkbeck, University of London).

Ordini degli Studi

  • Link identifier #identifier__39208-30Ordini degli Studi
    • Errata Corrige, pag. 62, articolo 38 del Regolamento nell’Ordine degli Studi 2014/2015: Gli insegnamenti propedeutici a Diritto Processuale Penale sono solamente Diritto Costituzionale e Diritto Penale.
    • Errata corrige Ordine degli studi a.a. 2017/2018 pagina 12 e pag. 16 L’insegnamento di “Informatica giuridica e logica giuridica (aspetti applicativi) del Prof. M. Converso è da considerarsi sul SSD INF/01 e non sul SSD IUS/20
    • Errata corrige Ordine degli studi a.a. 2018/2019 pagina 21 L’insegnamento di “Informatica giuridica e logica giuridica (aspetti applicativi) del Prof. M. Converso è da considerarsi sul SSD INF/01 e non sul SSD IUS/20
PAOLO NICOLAI 13 Ottobre 2020