Il sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) si articola in specifici processi interni di progettazione, gestione, autovalutazione e miglioramento delle attività formative e scientifiche. A livello di strutture didattiche e di ricerca, questi processi sono realizzati attraverso attività di indirizzo e gestione svolte Link identifier #identifier__24140-1soggetti che sono parte integrante del sistema stesso.
Il sistema di AQ prevede un’attività di verifica esterna, effettuata dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR), che si traduce in un giudizio di Accreditamento, esito di un processo attraverso il quale vengono riconosciuti a un Ateneo (e ai suoi Corsi di Studio) il possesso (Accreditamento iniziale) o la permanenza (Accreditamento periodico) dei Requisiti di Qualità che lo rendono idoneo allo svolgimento delle proprie funzioni istituzionali.
Il modello di AQ adottato a Roma tre è coerente con il sistema di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento (AVA), introdotto dall’ANVUR e con gli Standards and guidelines for quality assurance in the European Higher Education Area (ESG).