Corsi Minor

(FAQ) Frequently Asked Questions  “Data governance, cybersecurity e innovazione digitale”

(Giurisprudenza-Economia)

Fonti:

Link identifier #identifier__135135-1Regolamento didattico e organizzativo del corso minor

Link identifier #identifier__39655-2Regolamento di Ateneo per la realizzazione di corsi minor

 

1) Chi può iscriversi al corso Minor?

Possono accedere gratuitamente ai corsi Minor gli studenti già iscritti a un qualsiasi Corso di laurea o di laurea magistrale offerto dell’Ateneo.

Possono altresì iscriversi ai suddetti corsi Minor utenti esterni, corrispondendo una tassa di iscrizione, nell’ammontare previsto dal regolamento del corso.

Il regolamento del singolo Minor stabilisce le competenze minime richieste per l’ammissione dello studente, specificando il numero minimo di CFU necessari all’ammissione, e prevede un numero massimo di iscrizioni per annualità ed i criteri di selezione dei candidati.

2) Cosa devo fare per seguire il corso?

Una volta completata l’immatricolazione al corso Minor, basterà seguire le lezioni, prenotarsi all’esame e sostenerlo: come per gli studenti ordinari.

3) È necessario consultare il professore di riferimento prima di iscriversi al corso?

Non è necessario.

Gli insegnamenti previsti nel Minor hanno un valore in termini di CFU uguale per tutti gli altri corsi di studio e non occorre una previa informazione al docente di partecipazione al corso “quale studente del percorso Minor”.

4) C’è qualche altro tipo di approccio didattico nell’ambito del Corso Minor oppure si deve seguire come un normale corso?

No. Il corso va seguito e l’esame sostenuto secondo le caratteristiche del singolo corso (es. frequenza e partecipazione in aula per le “cliniche legali”).

5) L’esame sostenuto nell’ambito del corso Minor può essere riconosciuto anche come esame opzionale?

Si, l’esame sostenuto come studente del corso Minor può valere anche come esame opzionale, se presente nel proprio ordinamento, come di seguito indicato.

Per gli studenti iscritti a un corso di laurea o di laurea magistrale dell’Ateneo almeno la metà dei CFU previsti dal percorso didattico-formativo del minor devono essere ulteriori (in sovrannumero) rispetto a quelli previsti nel corso di laurea o laurea magistrale di appartenenza. In ogni caso, tutti i crediti sovrannumerari acquisiti nel corso minor non sono da computarsi ai fini del tetto massimo di crediti sovrannumerari conseguibili secondo l’articolo 23, n. 4 del Regolamento Carriera di Ateneo * .

Entro il limite di CFU previsto nel periodo precedente, gli studenti iscritti al minor possono richiedere il riconoscimento di attività formative previste nel percorso didattico-formativo del minor e già svolte nel corso della propria carriera universitaria presso Roma Tre, ai fini del conseguimento dell’attestato di completamento del percorso didattico-formativo del corso minor. Le istanze di riconoscimento sono valutate dall’organo di gestione del corso. In caso di riconoscimento di attività formative pregresse, la quota di iscrizione viene proporzionalmente ridotta.

* Rif. “Regolamento carriera” – Art. 23 piano di studio c. 4 (La frequenza di attività didattiche in sovrannumero e l’ammissione ai relativi appelli di esame è consentita fino a un massimo di 9 crediti complessivi; oltre tale soglia è consentita esclusivamente tramite l’iscrizione a singoli insegnamenti, di cui all’Art. 10 del presente Regolamento)

6) È presente una scadenza annuale per sostenere gli esami? 

Il corso minor opera come un normale corso di laurea, pertanto gli studenti possono diluire il carico di lavoro degli esami previsti dal regolamento del corso minor nell’arco di durata di un anno accademico (art. 1, comma 3, Regolamento di Ateneo dei corsi MINOR).

7) Chi attesta che lo studente ha svolto l’esame nell’ambito del corso Minor?

Come ogni esame, sarà il Docente a verbalizzare l’esame tramite gomp, con inserimento di default nella carriera dello studente immatricolato al MINOR

8) Cosa succede se lo studente si laurea prima di completare il corso minor?

Gli studenti risultano iscritti a due percorsi distinti e separati che possono essere completati autonomamente.

9) Cosa viene riconosciuto allo studente che ha completato il corso Minor?

Al termine del corso, previo il superamento di tutti gli esami di profitto previsti e dell’eventuale prova finale, il docente relatore comunica all’area Studenti il giudizio finale di positiva conclusione del percorso formativo. Viene quindi rilasciato dall’Area Studenti un attestato di partecipazione, su richiesta dell’interessato.

Gli studenti iscritti a un corso di laurea o di laurea magistrale dell’Ateneo che, avendo positivamente svolto un corso minor, conseguano il titolo di laurea, ottengono la certificazione del percorso nel supplemento di diploma (Diploma Supplement) relativo al titolo di laurea acquisito.

10) C’è un voto finale relativamente a tutta la carriera o si è solo idonei/non idonei?

Il Minor è superato con un giudizio di idoneità di cui è fornita un’attestazione finale da parte dell’Ateneo.

 11) L’elaborato finale del corso Minor incide sul voto di laurea? 

No. Il percorso Minor rimane autonomo e si conclude senza un voto ma con un giudizio di idoneità (vedi sopra).

12) In cosa consiste l’elaborato finale del corso Minor?

La prova finale consiste nella redazione di un elaborato, sotto la guida di uno dei docenti del corso.

Completati tutti gli esami del corso Minor, lo studente potrà contattare uno dei docenti degli esami svolti per redigere e consegnare l’elaborato.

13) Sono uno studente di Global Legal Studies, il mio percorso è compatibile con il corso Minor?

Si, la partecipazione al percorso Global Legal Studies del corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza (Classe LMG/01), è compatibile con il corso Minor, come per gli studenti del percorso ordinario. L’unico problema risiede nella possibilità di una convalida degli esami a scelta in italiano, il GLS li prevede in lingua inglese, quindi non è possibile convalidarli a meno che il progetto del MINOR preveda insegnamenti di tale percorso.

 

 

 

 

Ferruccio Netri 05 Dicembre 2023