Clinica legale sulla Mediazione Civile

Prerequisiti

Gli studenti debbono aver superato positivamente l’esame di Diritto Processuale Civile I.

La mediazione civile e familiare e la negoziazione assistita nel sistema di Adr e più in generale nel quadro ordinamentale di tutela dei diritti, alla luce della riforma apportata dalla legge delega n. 206 del 2021 e dal d.lgs. n. 149/22, in una prospettiva interna, comparata, con particolare attenzione ai profili pratico-applicativi.

Modalità di valutazione

Esame orale.

Testi adottati

• Carratta, Le riforme del processo civile. D.Lgs. 10 ottobre 2022, n. 149, in attuazione della L. 26 novembre 2021, n. 206, Giappichelli, 2023, pp. da 259 a 290.
  • Carratta, Diritto processuale civile. Vol. III Processi speciali e procedure alternative, Giappichelli, 2024, Cap. IX e X.
  • Carratta, Codice di procedura civile ragionato, XII, Roma, 2024.

Modalità di svolgimento

Alcune lezioni saranno tenute con modalità da remoto, tutte le altre in presenza. In particolare, il corso beneficerà dell’apporto pratico e dell’esperienza di operatori del diritto istituzionali, magistrati ed avvocati esperti del settore che sottoporranno agli studenti casi pratici da risolvere e problematiche realmente affrontate in materia.

Modalità di frequenza

I frequentanti potranno preparare l’esame utilizzando gli appunti/registrazioni delle lezioni.

Michele Sancioni 11 Marzo 2024