Clinica legale sul contrasto alla violenza di genere e alle discriminazioni multiple

• Prof.ssa Enrica Rigo
  • Prof.ssa Antonella Massaro
  • Prof.ssa Maria Rosaria Marella

con l’assistenza della Dott.ssa Martina Millefiorini

Idoneità formativa 4 CFU

Introduzione alla Clinica

La “Clinica legale sul Contrasto alla Violenza di Genere e alle Discriminazioni Multiple” è un corso multidisciplinare di approfondimento della violenza di genere. Il corso ha come primo obiettivo quello di fornire le basi teoriche sulla violenza e le discriminazioni di genere. In secondo luogo, il corso approfondisce gli strumenti giuridici a contrasto delle stesse violenze e discriminazioni, attraverso lo studio dei procedimenti e le pronunce in materia.
Il corso utilizza il “metodo clinico” attraverso la collaborazione con il Centro Antiviolenza di ateneo “Sara di Pietrantonio”, che fornisce i casi pratici attraverso cui gli studenti apprendono gli strumenti di contrasto alla violenza nei confronti delle donne e delle soggettività LGBTQIA+. I casi vengono descritti dalle docenti e i mezzi di contrasto alle violenze vengono analizzati e studiati con l’aiuto delle legali del Centro Antiviolenza, che coinvolgono gli studenti nella costruzione delle strategie legali ai fini della proposizione di denunce o la presentazione di ricorsi presso le corti competenti.
Il corso ha come obiettivo didattico quello di formare i futuri giuristi e operatori legali/sociali sulle varie forme di violenza e discriminazione, e gli strumenti del nostro ordinamento a contrasto degli squilibri di genere che attraversano ogni ambito del diritto.
Il corso è affiancato da un Osservatorio ove vengono raccolte le ricerche delle docenti in materia di contrasto alla violenza di genere e le discriminazioni multiple. L’Osservatorio pubblica i risultati delle ricerche sul sito web “Feminist Watch” ed è prevista la diretta partecipazioni degli studenti alle ricerche e alle pubblicazioni.

• Prerequisiti: nessuno
  • Modalità di frequenza: frequenza obbligatoria e in presenza
  • Sede: aula 1.02, Ed. Tommaseo, Via Ostiense 139, Dipartimento di Giurisprudenza
  • Orari: Giovedì, dalle 12 alle 16