Clinica legale in tecnica contrattuale

CLINICA LEGALE IN TECNICA CONTRATTUALE DI DIRITTO CIVILE – 2 CFU (a.a. 2023-2024)

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di approfondire il diritto dei contratti attraverso un metodo teorico-pratico, che abbini allo studio degli istituti e dei principi fondamentali della materia l’analisi di modelli e clausole contrattuali più diffusi nella prassi.
Il modulo di didattica innovativa è offerto nella modalità della clinica legale e, pertanto, mira a promuovere l’interazione tra gli studenti, che saranno invitati a studiare e discutere in classe i casi oggetto del corso.
Il ciclo di lezioni intende approfondire le tecniche e le modalità di redazione di contratti ponendo particolare attenzione alla formulazione ed interpretazione delle clausole contrattuali.
L’obiettivo che il corso si prefigge è quello di fornire ai partecipanti, tramite lo svolgimento di attività pratiche e l’analisi di diverse tipologie contrattuali, le necessarie conoscenze giuridiche di base che permetteranno loro di operare in futuro con efficienza e professionalità nei vari settori del mondo delle professioni legali.
Più precisamente, il corso intende raggiungere i seguenti obiettivi formativi: – consolidare la conoscenza dei fondamenti del diritto civile e, in particolare, del diritto dei contratti; – conoscere i principali modelli negoziali, nonché gli strumenti e le strategie per redigere una minuta di contratto; – affinare il linguaggio tecnico-giuridico; – sviluppare le competenze tecniche e le capacità critiche e riflessive; – favorire l’apprendimento di ciascuno attraverso il confronto e la comunicazione sia con i docenti sia con gli altri studenti; – applicare sul piano concreto le nozioni apprese mediante la redazione di schemi contrattuali.

PROGRAMMA

Nell’ambito delle tre lezioni in cui si articola l’attività formativa, il corso si propone di affrontare i principali istituti del diritto dei contratti: dagli elementi essenziali del contratto, ai principali tipi contrattuali, fino ad arrivare all’analisi delle clausole negoziali più diffuse nella prassi. Ciò avverrà attraverso esercitazioni pratiche aventi lo scopo di far comprendere agli studenti come tradurre in concreto le nozioni acquisite sul piano teorico.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

Il metodo di insegnamento adottato tiene conto delle moderne tecniche di apprendimento attivo che si incentra su lezioni frontali, discussione e risoluzione di casi pratici.

PREREQUISITI

È indispensabile una conoscenza non superficiale della lingua italiana. Inoltre, è richiesta capacità di comprensione, interpretazione e sintesi del testo.

Allo studente è richiesto di conoscere il linguaggio legale. Inoltre, è consigliata anche una conoscenza dei principali istituti di diritto privato.

MODALITA’ DI VALUTAZIONE

L’ottenimento dei crediti formativi previsti segue ad una valutazione complessiva che tiene conto della partecipazione alle lezioni e delle esercitazioni assegnate.

Michele Sancioni 18 Dicembre 2023