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CRISPEL

Università degli Studi Roma Tre
Dipartimento di Giurisprudenza
Via Ostiense 161 – 00154 Roma
E-mail: Link identifier #identifier__153626-31crispel@uniroma3.it
PEC: Link identifier #identifier__88072-32crispel@ateneo.uniroma3.it

Segreteria amministrativa:

Dott.ssa Giuseppina Santilli
Tel: 0657332504 – Fax:
E-mail: Link identifier #identifier__168779-33giuseppina.santilli@uniroma3.it


Informativa sul trattamento dei dati personali

1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

L’Università degli studi Roma Tre, con sede in via Ostiense 159, 00154 Roma, Italia, C.F. e P.I. n. 04400441004 (di seguito, l'”Ateneo“), in osservanza delle disposizioni del Regolamento (UE) 2016/679 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, di seguito “GDPR“), fornisce di seguito l’informativa relativa ai trattamenti di dati personali degli utenti del sito Link identifier #identifier__81191-34www.crispel.it (di seguito, il “Sito“). In qualsiasi momento è possibile contattare l’Ateneo, in qualità di Titolare del trattamento, scrivendo all’indirizzo e-mail Link identifier #identifier__95147-35rpd@ateneo.uniroma3.it.

2. DATI PERSONALI OGGETTO DI TRATTAMENTO

Dati degli utenti

Sono soggetti a trattamento i dati personali degli utenti registrati al Sito. Tra i dati per personali oggetto di trattamento da parte dell’Ateneo, vi sono: nome, cognome, data di nascita, sesso, recapito telefonico, indirizzo di residenza, codice di avviamento postale, numero di telefono, indirizzo di posta elettronica, indirizzo IP.

Dati di navigazione e cookie

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. Per tali trattamenti il Sito ricorre agli strumenti offerti da Google Analytics, ma non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti né vengono impiegati altri metodi di tracciamento o con potere identificativo. Viene invece fatto uso di cookie di sessione (non persistenti) in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente dei siti.

3. BASI GIURIDICHE E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Potremmo procedere al trattamento dei tuoi dati personali

  • sulla base della necessità di dare esecuzione ai nostri obblighi:
    • quando ciò si dovesse rendere necessario, ad esempio perché si è verificata una interruzione della disponibilità del Sito e dei nostri servizi in generale;
    • per consentirti di accedere alla tua area personale sul Sito;
  • in base all’art. 2-sexies del D. Lgs. n. 101/18, per motivi di interesse pubblico rilevante sulla base dell’ordinamento interno e del diritto dell’Unione in modo proporzionato e del rispetto del diritto alla protezione dei dati e con la previsione di misure appropriate e specifiche per tutelare i diritti fondamentali e gli interessi degli interessati; ciò potrebbe includere la promozione delle attività di formazione del master, mediante invio di messaggi sul tema della privacy o connessi alle attività dell’Ateneo;
  • sulla base dell’esercizio dei diritti, inclusi il diritto di difesa, dell’Ateneo, nonché sulla base degli interessi legittimi dell’Ateneo, ad es. per l’analisi di traffico sul Sito (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.).

4. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

Per quanto concerne i dati di navigazione, si rimanda al paragrafo 1.

Per quanto concerne i dati relativi agli utenti registrati, i dati sono cancellati nel termine di 24 mesi dall’ultimo accesso o comunque nel termine di 36 mesi dal termine del corso del master.

5. DESTINATARI DEI DATI

I dati personali raccolti potranno essere trasmessi, per le finalità sopra citate, ai seguenti soggetti:

  • soggetti esterni che svolgono specifici incarichi per conto dell’Ateneo (es. consulenti, studi legali o altri professionisti);
  • fornitori dell’Ateneo, debitamente nominali quali responsabili del trattamento, come ad es. il Sig. C. M. Cortellessa, nella sua qualità di titolare di impresa individuale, con sede a Piazza Fonteiana, 14/B, 00152 Roma, per quanto concerne le attività di manutenzione e gestione del Sito;
  • altri soggetti terzi, laddove tu abbia fornito il necessario consenso.

6. TRASFERIMENTO DEI DATI EXTRA-UE

I dati personali oggetto di trattamento non saranno trasferiti al di fuori del territorio dell’Unione Europea.

7. DIRITTI DEGLI INTERESSATI E RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Responsabile per la protezione dei dati (“RPD” o “DPO“) è reperibile ai seguenti recapiti: e-mail Link identifier #identifier__104424-36rpd@uniroma3.it e PEC Link identifier #identifier__55618-37rpd@ateneo.uniroma3.it. È possibile inviare le proprie richieste indirizzate al DPO anche a mezzo posta all’indirizzo seguente: “Att.ne Responsabile per la protezione dei dati, Università degli Studi Roma Tre, Via Ostiense 159, 00154 Roma, Italia“.

AD OGNI MODO, PER L’ESERCIZIO DEI DIRITTI SI PREGA DI FAR RIFERIMENTO IN PRIMA ISTANZA AI SEGUENTI RECAPITI: E-MAIL Link identifier #identifier__9193-38CRISPEL@UNIROMA3.IT E FAX 06.57332508

8. DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Ogni interessato ha diritto di conoscere quali sono i propri dati personali oggetto di trattamento. In particolare, è riconosciuto agli interessati il diritto di accesso, rettifica, cancellazione nonché il diritto di limitazione del trattamento e il diritto ad opporsi al trattamento, ove ne ricorrano i presupposti. Di seguito forniamo una breve illustrazione dei diritti che sono riconosciuti agli interessati con riferimento al trattamento dei dati personali:

  • Il diritto di accesso consente di ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali da parte dell’Ateneo e, se del caso, accedere a tali dati e alle informazioni ad essi relative;
  • Il diritto di rettifica consente di ottenere la modifica dei dati personali inesatti che riguardano l’interessato senza ingiustificato ritardo e, tenuto conto delle finalità del trattamento, di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti;
  • Il diritto alla cancellazione consente di ottenere la cancellazione dei dati che riguardano l’interessato senza ingiustificato ritardo (ad es. quando i dati personali non sono più necessari in relazione alle finalità per cui sono stati raccolti), fatte salve le eccezioni previste dalla normativa applicabile (es. quando la conservazione dei dati è necessaria per il rispetto di obblighi di legge applicabili all’Ateneo);
  • Il diritto alla portabilità dei dati consente, in determinate circostanze previste dalla normativa applicabile, di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che riguardano l’interessato;
  • Il diritto alla limitazione del trattamento consente, in determinate circostanze previste dalla normativa applicabile, di ottenere la limitazione del trattamento dei dati personali. In tali casi l’Ateneo potrà continuare a trattare i dati personali dell’interessato soltanto in alcuni casi, ad esempio per l’esercizio del diritto di difesa o per tutelare i diritti di un’altra persona fisica o giuridica;
  • Il diritto di opposizione al trattamento consente, in determinate circostanze previste dalla normativa applicabile, di opporsi al trattamento dei dati personali a meno che sussistano prevalenti motivi legittimi, diritti o libertà tali da consentire all’Ateneo di continuare il trattamento.

Nel caso in cui sussistano motivi connessi alla sua situazione particolare, è riconosciuto a ogni interessato il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento di dati personali che si fonda su un interesse legittimo o sull’interesse pubblico rilevante dell’Ateneo o di un terzo. In tali casi l’Ateneo cesserà il trattamento, salvo diversi motivi legittimi cogenti per procedere con il trattamento.

In qualsiasi momento, ogni interessato ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali se ritiene di non aver soddisfacentemente ottenuto risposta dall’Ateneo riguardo ai suoi diritti o qualora ritenga sussistente una violazione dei suoi diritti.

PAOLO NICOLAI 05 Agosto 2024