Prof. PAOLO SCARLATTI
Qualifica | Professore Associato |
Settore Scientifico Disciplinare | GIUR-05/A |
Telefono | 0657335293 |
paolo.scarlatti@uniroma3.it | |
Indirizzo | Via Gabriello Chiabrera 199 |
Struttura/Afferenza |
|
Altre informazioni | Curriculum |

Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.
Profilo
Titoli e cariche
Dal 1° marzo 2022 è Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi Roma Tre. In precedenza, presso il medesimo Dipartimento è stato Ricercatore a tempo determinato di Diritto costituzionale (Ius/08), ai sensi dell'art. 24, comma 3, lett. b, legge n. 240/2010 (dal 1° marzo 2019) ed assegnista di ricerca in Diritto costituzionale (dal 2 maggio 2017). Il 2 febbraio 2023 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale, con giudizio unanime, per il ruolo di professore di Prima fascia nel settore concorsuale 12/C1 - Diritto costituzionale (IUS/08). Attualmente, presso il Dipartimento di Scienza Politiche è membro del collegio dei docenti del dottorato in “Governo, Economia e Istituzioni”, della Commissione Paritetica Docenti-Studenti e del Comitato Editoriale della Collana "Studi per le Scienze Politiche" (Roma TrE-Press).
Didattica
È titolare degli insegnamenti di Diritto costituzionale, Diritto europeo dell’ambiente, Diritto costituzionale europeo ed European constitutional law. È stato titolare per contratto dell’insegnamento di Legislazione dei beni culturali presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche e di Medieval and modern legal history presso il Dipartimento di Giurisprudenza della LUMSA - Libera Università Maria Ss. Assunta. Ha altresì tenuto negli anni diversi seminari su Democrazia e forma di governo europea e Democrazia e costituzionalismo nell’esperienza storica europea del XX secolo ed è stato titolare di diversi contratti di attività didattica integrativa presso i Dipartimenti di Giurisprudenza e di Scienze Politiche. Ha infine tenuto lezioni nell'ambito dei Programas de Mestrado e de Doutorado acadêmico em Direito Constitucional dell'Instituto Brasiliense de Direito Público e presso il Dottorato in Scienze Politiche dell'omonimo Dipartimento.
Ricerca
È autore di numerose pubblicazioni, in Italia e all'estero, in tema di diritto costituzionale europeo, con particolare riferimento alla partecipazione delle Regioni all'Unione europea e ai rapporti tra ordinamento europeo e ordinamento interno, di fonti del diritto, con particolare riguardo alla legislazione di carattere provvedimentale ed al riparto di competenze tra i diversi livelli di governo, di tutela dei diritti fondamentali, specialmente in relazione alle persone vulnerabili, di rappresentanza di genere e di diritto costituzionale transitorio. Ha partecipato a diversi progetti di ricerca, nazionali ed all'estero, in tema di mutamenti della forma di governo e sul processo costituente italiano. Attualmente partecipa ad un progetto di ricerca finanziato dal Governo spagnolo in tema di servizi pubblici locali ed a due progetti di ricerca, di interesse nazionale, dal titolo “Il diritto costituzionale della salute e dell'organizzazione sanitaria dopo l'emergenza della pandemia” (PRIN 2020), e dal titolo “Sistemi di intelligenza artificiale sicuri per le pubbliche amministrazioni”. È stato relatore in diversi Convegni in Italia e all'estero ed ha svolto attività di ricerca presso Università straniere.