Il bilancio degli Enti locali e i vincoli del PNRR: profili giuridici e rendicontazione

Immagine Logo coso bilanci degli enti locali e i vincoli del PNRRIl corso è organizzato in n. 7 moduli teorico-pratici e verrà svolto da docenti esperti nel settore che approfondiranno le molteplici questioni giuridiche e contabili connesse alla gestione e rendicontazione dei bilanci pubblici altresì alla luce dei nuovi oneri imposti alle amministrazioni dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e in tempi recenti dal decreto-legge 9 agosto 2024 n. 113.

Infatti la contabilità pubblica rileva sul piano giuridico-costituzionale e su quello contabile-gestionale. Nello specifico la gestione finanziaria delle amministrazioni pubbliche e in particolare degli Enti locali richiede una visione olistica e una governance attenta per garantire la stabilità e la sostenibilità nel lungo termine.
Sul piano giuridico oggi vengono in considerazione gli stringenti vincoli di origine europea che si inseriscono in un sistema costituzionale (e sub-costituzionale) imperniato sull’autonomia finanziaria degli enti.
Le regioni partecipano al gettito dei tributi erariali nel loro territorio e l’ordinamento (art. 119, comma 3, Cost. e d.lgs. n. 56/2000) ha altresì istituito un fondo perequativo senza vincoli di destinazione per territori con minore capacità fiscale per abitante. Con l’insieme di queste risorse gli Enti finanziano le funzioni pubbliche assegnate loro in conformità ai principi di sussidiarietà differenziazione e adeguatezza.
Trattare della contabilità pubblica impone anche di occuparsi del tema della gestione dei controlli. Il controllo di gestione negli enti locali costituisce lo strumento finalizzato alla verifica dell’effettivo raggiungimento degli obiettivi stabiliti dall’amministrazione. In passato tale verifica si basava sui dati riportati nei rendiconti nonché sull’esame dettagliato degli atti singoli valutandone la correttezza amministrativa contabile e fiscale. Attualmente nell’ottica del controllo di gestione la definizione di controllo è stata ampliata consentendo di distinguere due principali tipologie: i controlli esterni in cui assume un ruolo significativo la Corte dei Conti i controlli interni i quali si manifestano attraverso il monitoraggio svolto all’interno dell’amministrazione.
Si tenga inoltre conto che il trasferimento di fondi dallo Stato ad altri enti e amministrazioni pubbliche coinvolte in attività di pubblico interesse richiede una visione della contabilità che favorisca la riconoscibilità di voci di bilancio comuni. Si evidenzia l’opportunità di una programmazione delle spese uniche considerando i vincoli delle risorse disponibili.
In tale contesto sarà indispensabile altresì l’analisi delle condizioni che danno luogo al dissesto finanziario degli Enti – che si verifica quando quest’ultimi non sono più in grado di far fronte ai propri obblighi di pagamento e ad una gestione sostenibile delle risorse – e che impone l’attivazione della procedura di risanamento.
Inoltre il corso si propone di fornire una comprensione approfondita dei bilanci degli Enti territoriali e delle modalità di gestione dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).  Attraverso un approccio pratico e teorico il Corso si focalizza sull’impatto del PNRR sui bilanci delle amministrazioni territoriali esaminando come i progetti finanziati dal PNRR influenzano la pianificazione e l’attuazione del bilancio delle PP.AA.
In tale quadro ha impattato il decreto-legge n. 113/2024 il cui art. 10 ha introdotto delle nuove disposizioni in materia di società a controllo pubblico e di attuazione delle misure del PNRR tra cui la riforma 1.15 di cui alla milestone M1C1-118 che richiede l’adozione di un sistema unico di contabilità economico-patrimoniale per tutte le amministrazioni pubbliche salve alcune eccezioni basata sul principio accrual. Nell’attuazione della riforma un ruolo fondamentale è svolto dalla Ragioneria generale dello Stato e a tal riguardo rileva soprattutto la recentissima determina del Ragioniere generale n. 129 del 25 luglio 2025 sui modelli di raccordo.
Sarà fondamentale altresì analizzare le best practices in tema di allocazione e gestione dei fondi.
Con specifico riferimento al PNRR si approfondiranno i seguenti aspetti: i controlli di regolarità amministrativa e contabile gli obblighi in fase di affidamento e di esecuzione gli adempimenti fiscali e contributivi legati ai fondi i contenuti degli atti amministrativi (come determine, delibere, liquidazioni) nonché le attestazioni ai fini della rendicontazione sulla piattaforma Regis.

 

 

Modulo I

Introduzione ai bilanci pubblici

Giorno Ora Titolo lezione
Venerdì 6 marzo 2026 09:00/09:30 Presentazione del corso: i principi costituzionali sul pareggio di bilancio, tra vincoli europei e obiettivi macroeconomici.
09:30/11:00 Il carattere rinforzato della legge n. 243 del 2012
11:00/13:00 Federalismo fiscale e contabilità. Il fondo perequativo e la garanzia dei LEP
13:00/13:30 Pausa pranzo
13:30/15:00 La distinzione tra contabilità finanziaria e contabilità economica
15:00/17:30 Cenni all’evoluzione delle norme contabili per Stato ed enti pubblici diversi dallo Stato

Modulo II

Principi contabili generali per le regioni,
le province autonome e gli enti locali

Giorno Ora Titolo lezione
Venerdì 13 marzo 2026 09:00/11:00 L’armonizzazione dei bilanci pubblici, premesse storiche e criticità
11:00/13:00 Analisi delle prescrizioni del TITOLO I del d.lgs. n. 118/2011
13:00/13:30 Pausa pranzo
13:30/15:00 L’equilibrio di bilancio degli enti
15:00/17:30 La competenza finanziaria: una comparazione fra i dd.Lgs. 91 e 118 del 2011

Modulo III

Gestione e vincoli di bilancio

Giorno Ora Titolo lezione
Venerdì 20 marzo 2026 09:00/11:00 Il risultato di amministrazione
11:00/13:00 Il risultato di amministrazione
13:00/13:30 Pausa pranzo
13:30/15:00 Il fondo pluriennale vincolato
15:00/17:30 Il riaccertamento straordinario dei residui

Modulo IV

Le situazioni di crisi di bilancio e la loro gestione contabile

Giorno Ora Titolo lezione
Venerdì 27 marzo 2026 09:00/11:00 Il dissesto finanziario
11:00/13:00 Il dissesto finanziario
13:00/13:30 Pausa pranzo
13:30/15:00 La procedura di riequilibrio finanziario degli enti locali
15:00/17:30 Dissesto e procedura di riequilibrio finanziario degli enti locali. Gli accordi tra Ente e Governo centrale per il risanamento degli enti e il collegamento con la procedura di riequilibrio finanziario

Modulo V

I controlli

Giorno Ora Titolo lezione
Giovedì 2 aprile 2026 09:00/11:00 I controlli interni (controlli amministrativo-contabili e manageriali)
11:00/13:00 I controlli esterni della magistratura contabile
13:00/13:30 Pausa pranzo
13:30/15:00 Gli obblighi delle società partecipate da parte degli Enti locali: vincoli e controlli
15:00/17:30 L’art. 5 TUSP e le più recenti modifiche: i controlli della Corte dei conti ex ante sulle società partecipate

Modulo VI

PNRR e vincoli di spesa

Giorno Ora Titolo lezione
Venerdì 10 aprile 2026 09:00/11:00 Introduzione al PNRR tra efficienza e sostenibilità
11:00/13:00 La riforma 1.15 del PNRR. Il principio accrual e la definizione di standard contabili
13:00/13:30 Pausa pranzo
13:30/15:00 Il decreto-legge n. 113/2024. I modelli di raccordo previsti nella determina del Ragioniere generale dello Stato n. 129 del 25 luglio 2025
15:00/17:30 Le sfide della nuova contabilità accrual per gli Enti locali

Modulo VII

PNRR: i controlli e la fase di rendicontazione

Giorno Ora Titolo lezione
Venerdì 17 aprile 2026 09:00/11:00 I controlli di gestione
11:00/13:00 Pubbliche amministrazioni e attuazione del PNRR tra regole contabili e obblighi in fase di rendicontazione
13:00/13:30 Pausa pranzo
13:30/15:00 I contenuti degli atti amministrativi (determine, delibere, liquidazioni)
15:00/17:30 Le check list e le attestazioni ai fini della rendicontazione sulla piattaforma Regis. Analisi delle best practices
Venerdì 24 aprile 2026 09:00/13:00 Giornata conclusiva
Prova finale

 

 

PAOLO NICOLAI 28 Ottobre 2025