Simulare il processo: Il Giudizio di legittimità costituzionale (3 CFU – PROF. SERGES)

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-28088
Simulare il processo: Il Giudizio di legittimità costituzionale (3 CFU – PROF. SERGES)
Link identifier #identifier__44374-1Link identifier #identifier__44514-2

Attività formativa di simulazione del processo costituzionale.
Si avvisano gli studenti e le studentesse interessati/e, che, nel giorno mercoledì 16 ottobre 2024, alle ore 18, si terrà, in aula 8, il primo incontro dell’attività formativa da 3 CFU “simulare il processo: il giudizio di legittimità costituzionale”.

L’attività formativa è concepita come un “gioco di ruolo”, sulla falsariga delle simulazioni della Corte suprema che si fanno nelle Università americane. Agli studenti viene illustrato un caso in corso di discussione (ma non ancora deciso) presso la Corte costituzionale, poi assegnato il ruolo di giudice costituzionale, avvocato di parte o avvocato dello stato.

Durante il corso è prevista (previa disponibilità delle istituzioni interessate):
-          La partecipazione ad una udienza pubblica della Corte costituzionale;
-          La partecipazione ad un plenum del Consiglio Superiore della Magistratura.

Ai partecipanti verrà spiegato, a seconda del ruolo ricoperto, come si scrive una sentenza o una memoria. A fine corso, si svolge la simulazione di una udienza pubblica e di una camera di consiglio, con successiva decisione e redazione della sentenza da parte degli studenti incaricati come giudice redattore.

La frequenza è richiesta soltanto per gli incontri relativi al ruolo ricoperto (es. “come si scrive una sentenza”, per chi svolge il ruolo di giudice; “come si scrive una memoria”, per chi svolge il ruolo di avvocato). I ruoli e le date dei successivi incontri verranno decisi in occasione della prima lezione, onde cercare di venire incontro alle esigenze di tutti/e.

Non è previsto un esame finale: la valutazione avverrà esclusivamente sull’impegno profuso nella redazione dell’atto assegnato (memoria o sentenza) e sulla partecipazione attiva all’udienza pubblica.

L’attività formativa può essere frequentata dagli iscritti a qualunque corso di laurea del Dipartimento, purché abbiano già sostenuto almeno il primo esami istituzionale di Diritto pubblico o costituzionale.

Chi fosse interessato ma non potesse partecipare al primo incontro è pregato di scrivere una mail entro il 14 ottobre all’indirizzo giuliano.serges@uniroma3.it