Healthcare within and beyond the territory: legal challenges of telemedicine

Il prossimo 2 febbraio 2026, l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza di Roma Tre ospiterà il convegno conclusivo del progetto PRIN2022 “La nuova sanità tra territorialità, domiciliarità e telemedicina”
 
L'evento, dal titolo: “Healthcare within and beyond the territory: legal challenges of telemedicine - La salute entro e oltre il territorio: sfide giuridiche della telemedicina”, i svolgerà dalle ore 9:30 alle 18:00, rappresenta il momento di sintesi di due anni di attività scientifica condotta in sinergia dalle Università di Perugia, Bologna e Roma Tre.
 
La giornata si aprirà con i saluti istituzionali del Prorettore, Prof. Carlo Colapietro, e del Direttore del Dipartimento, Prof. Antonio Carratta.
 
Seguiranno le relazioni introduttive della Prof.ssa Maria Alessandra Sandulli, Giudice della Corte Costituzionale e già responsabile scientifica dell’Unità di ricerca di Roma Tre, e del Prof. Americo Cicchetti, Commissario Straordinario AGENAS.
 
Nella sessione mattutina interverranno per illustrare gli esiti del progetto la Prof.ssa Alessandra Pioggia (Università di Perugia), Principal Investigator della ricerca, insieme alle Responsabili Scientifiche delle altre due Unità: la Prof.ssa Marcella Gola (Università di Bologna) e la Prof.ssa Flaminia Aperio Bella (Università Roma Tre).
 
Il pomeriggio sarà dedicato a un confronto comparato sul tema della telemedicina, con la partecipazione di Illustri ospiti:
Ulrich Becker (Max Planck Institute, Germania).
Sabrina Burgat (Università di Neuchâtel, Svizzera).
Joaquin Cayon De Las Cuevas (Università di Cantabria, Spagna).
Jean-Baptiste Guyonnet (Université Toulouse Capitole, Francia).
Hannah Van Kolfschooten (Università di Basilea/Utrecht)
 
A conclusione della giornata di lavoro interverranno alcuni componenti delle tre unità di ricerca.
 
Durante l'evento verrà inoltre presentato il volume che raccoglie i risultati del biennio di ricerca.

Link identifier #identifier__104393-1Locandina