Environmental Sustainability as a Protected Collective Interest in International and EU Law

I giorni 9 e 10 ottobre p.v. si terrà, presso l'Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza, la conferenza "Environmental Sustainability as a Protected Collective Interest in International and EU Law", a conclusione del PRIN 2022 "Intergenerational solidarity, collective human rights claims and environmental sustainability in international and European law" (Prof. Giuseppe Palmisano).

La conferenza si concentra sul concetto e sulla rilevanza giuridica della sostenibilità ambientale, intesa come interesse protetto dal diritto internazionale e dell’UE, al di là dell’ambito degli strumenti internazionali espressamente dedicati alle questioni ambientali.
La prospettiva comune principale è quella di esaminare e valutare la crescente tendenza giuridica, a livello internazionale e dell’UE, a ricorrere al principio di solidarietà, ai diritti umani e ad altre tipologie di rivendicazioni per sollecitare gli Stati ad affrontare i problemi ambientali e a compiere progressi verso la sostenibilità ambientale.
Gli obiettivi sono, innanzitutto, offrire un contributo alla comprensione di come la protezione dell’ambiente possa essere perseguita attraverso strumenti giuridici diversi dalle convenzioni ambientali o da altri strumenti di diritto ambientale internazionale e dell’UE. In secondo luogo, si mira a sensibilizzare circa i potenziali benefici dei diritti umani collettivi e del principio di solidarietà come strumenti giuridici concreti per rivendicare e ottenere misure di protezione ambientale a beneficio delle generazioni presenti e future.

Studentesse e studenti interessate/i sono invitate/i a partecipare.

Per ulteriori informazioni:
laura.digianfrancesco@uniroma3.it
viviana.sachetti@uniroma3.it

Link identifier #identifier__42334-1Locandina

Link identifier #identifier__92119-2Programma