Attività formativa “Pena, processo e Costituzione”
Prof. Marco Ruotolo
a.a. 2025/2026 – Secondo semestre
Nel secondo semestre il Prof. Marco Ruotolo coordinerà l’attività formativa “Pena, processo e Costituzione”, quest’anno dedicata al tema “Ordinamento penitenziario e Corti supreme”.
Ad un incontro introduttivo su piattaforma TEAMS (in programma il 13 maggio 2026 dalle ore 15 alle ore 20) seguirà la partecipazione all’attività seminariale proposta dal Centro di ricerca “Diritto penitenziario e Costituzione-European Penological Center” presso l’isola di Ventotene-Santo Stefano dal 28 al 30 maggio 2026.
Il Corso prevede approfondimenti sui seguenti temi: “Il divieto di trattamenti inumani e degradanti nella giurisprudenza della Corte EDU”; “Umanizzazione e rieducazione nella giurisprudenza della Corte costituzionale”; “I diritti dei detenuti e le forme di tutela giurisdizionale nella giurisprudenza di merito e di legittimità”. Parteciperanno alle varie sessioni: Maria Alessandra Sandulli, Alejandro Saiz Arnaiz, Alice Riccardi, Guido Raimondi, Mauro Palma, Antonella Massaro, Marco Ruotolo, Stefano Petitti, Francesco Petrelli, Silvia Talini, Giulia Fiorelli, Carlo Fiorio, Riccardo De Vito, Carlo Renoldi, Marta Caredda, Marta Cartabia. Sono anche previste attività laboratoriali e la visita all’ex carcere di Santo Stefano, con la partecipazione di Lorenzo Madau, Dario Di Cecca, Lorenza Grossi, Anna Maratea e Silvia Piergiovanni.
La predetta attività, proposta agli esterni come Corso di Alta formazione, potrà essere seguita dagli studenti e dalle studentesse iscritte all’attività formativa senza pagamento del contributo di iscrizione. A carico dell’iscritto/a saranno invece i costi di viaggio, pernottamento e vitto.
La attiva frequenza sarà attestata dal docente con il riconoscimento dell’idoneità riferita all’attività formativa “Pena, processo e Costituzione” per 3 CFU.
I posti sono limitati a 10 unità. L’iscrizione è condizionata alla possibilità di acquisizione dei predetti crediti, in quanto “liberi” nel proprio piano di studi.
Per iscriversi è necessario inviare una e-mail con i propri dati a Link identifier #identifier__3751-1epc@uniroma3.it entro il 20 gennaio 2026 (specificare nell’oggetto “partecipazione ad attività formativa”, indicando nome, cognome e numero di matricola). Ove le richieste di iscrizione superino le 10 unità il docente si riserva di impiegare il criterio cronologico (preferenza per le prime richieste) o di compiere una selezione a esito di colloquio motivazionale.
L’attività formativa si propone di offrire agli studenti un approfondimento teorico e applicativo delle questioni fondamentali relative all'esecuzione penale, secondo un approccio interdisciplinare che coniughi la prospettiva costituzionalistica, con quella del diritto penale (sostanziale e processuale) e con quella sociologico-filosofica.
Link identifier #identifier__112994-2Locandina
