L’intelligenza artificiale (IA) è tra le tecnologie digitali che possono trasformare radicalmente il nostro mondo. Una tecnologia che combina e fa interagire dati, algoritmi e computer e che negli ultimi anni ha avuto un progresso eclatante.
Una crescente disponibilità di dati, con un forte potenziamento della potenza di calcolo, hanno infatti contribuito alla creazione di un ecosistema dell’intelligenza artificiale. L’IA fa ormai parte della nostra vita quotidiana, con un numero sempre crescente di applicazioni pratiche: il riconoscimento della voce e la sintesi vocale, la traduzione in tempo reale tra lingue diverse, il riconoscimento di immagini alla base di servizi quali la guida semi-autonoma delle automobili o dei robot. E ancora, innumerevoli soluzioni di protezione e cybersicurezza, sistemi di previsione e automazione nell’ambito della finanza e molte altre applicazioni in vari settori.
Come avviene con tutte le nuove tecnologie però, l’IA è poco conosciuta. Non se ne comprende il funzionamento, i potenziali benefici e le applicazioni. Proprio per questo motivo, per sfruttare al meglio tutte le potenzialità che essa offre e per garantire che se ne comprenda appieno i vantaggi, è necessario accompagnare i cittadini all’utilizzo.
Il Dipartimento per la trasformazione digitale crede fortemente nel bisogno di investire sulla formazione, per creare una base comune su cui fondare un cambiamento culturale che dovrà riguardare imprese, pubblica amministrazione ma soprattutto i cittadini. Ed è per questo motivo che ha deciso di sostenere questo importante progetto.