Dott.ssa SILVIA TALINI
Qualifica | Ricercatore tempo det. Legge 240/2010 |
Settore Scientifico Disciplinare | GIUR-05/A |
silvia.talini@uniroma3.it | |
Indirizzo | Via Ostiense 161 |
Struttura/Afferenza |
|
Altre informazioni | Curriculum |
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.
Profilo
Titoli e cariche
Silvia Talini è Ricercatrice in Diritto costituzionale e titolare dell’insegnamento “Diritti dei detenuti e Costituzione – Sportello legale nelle carceri” presso l’Università degli Studi di Roma Tre ove si è laureata in Giurisprudenza con lode e ha conseguito il titolo di dottore di ricerca. Ha svolto attività presso la Corte costituzionale e le Autorità garanti della protezione dei dati personali e della tutela delle persone private della libertà personale.
Ha conseguito, con giudizio unanime della Commissione per l’Abilitazione Scientifica Nazionale, l’abilitazione a Professore di II fascia per il settore concorsuale 12/C1 - Diritto costituzionale (bando d.d. 2175/2018).
È abilitata all’esercizio della professione forense, è membro del Consiglio e coordinatrice didattico-scientifica del Master di II livello in “Diritto penitenziario e Costituzione” ed è stata componente del Tavolo 2 degli “Stati generali sull’esecuzione penale” promossi dal Ministero della Giustizia (2015/2016).
È membro del Comitato di Redazione del Focus Fonti del Diritto - Rivista Federalismi.it; componente del Consiglio del CRISPEL (Centro di ricerca interdipartimentale per gli studi politico-costituzionali e di legislazione comparata "Giorgio Recchia”) dell’Università degli Studi di Roma Tre; redattrice del sito Dirittopenitenziarioecostituzione.it - Responsabile dell'area pubblicazioni nella sezione "Contributi".
È autrice di una monografia e di numerosi saggi e articoli pubblicati anche in riviste di Fascia A sui temi del diritto costituzionale, nonchè relatrice in diversi convegni di carattere scientifico in Italia e all’estero.
È referente universitario delle attività relative ai tirocini didattici svolti dagli studenti del Dipartimento di Giurisprudenza di Giurisprudenza Roma Tre presso il Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza.
Con riferimento alle esperienze professionali all’estero ha coordinato le attività di stage nell’ambito del programma europeo “EPTA cooperation” presso il “Law Institute of the Ministry of Justice of the Republic of Armenia” (2016); svolto il ruolo di osservatrice internazionale del processo di revisione costituzionale della Costituzione della Repubblica bolivariana del Venezuela e delle elezioni presidenziali (2018); ricoperto il ruolo di esperta della cooperazione nella missione in El Salvador per conto dell’Organizzazione Italo-latino americata (IILA) nel progetto internazionale “Minori e giustizia”, nella parte riguardante la cooperazione universitaria in tema di giustizia e garanzia dei diritti, finanziato dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale (2019).
È componente del gruppo di ricerca presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Roma Tre avente ad oggetto “Diritto penitenziario e Costituzione” e del gruppo di ricerca interuniversitario presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Roma Tre e il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università Pompeu Fabra di Barcellona avente ad oggetto "Diritti costituzionali e qualità della vita nell'esecuzione penale".
Didattica
Titolare del corso:
- Diritti dei detenuti e Costituzione – Sportello legale nelle carceri (2017/2018 – 2018/2019 – 2019/2020 – 2020/2021)
Titolare dei seguenti contratti integrativi alla didattica:
• “Sicurezza e diritti fondamentali” (2016/2017);
• “Diritto penitenziario e Costituzione” (2015/2016);
• “I diritti fondamentali nell’esecuzione penale. Il contributo della giurisprudenza costituzionale” (2014/2015);
• “L’interpretazione conforme a Costituzione” (2014/2015);
• “Il principio costituzionale di umanizzazione della pena” (2013/2014).
Ricerca
Silvia Talini concentra la sua ricerca sui temi del diritto costituzionale con particolare attenzione all’ambito della tutela dei diritti nel corso dell’esecuzione penale. É autrice della monografia “La privazione della libertà personale. Metamorfosi normative, apporti giurisprudenziali, applicazioni amministrative”, Napoli, Editoriale Scientifica, 2018 e ha curato, insieme a M. Ruotolo, i volumi “I diritti dei detenuti nel sistema costituzionale”, Napoli, Editoriale Scientifica, 2017 e "Dopo la riforma: i diritti dei detenuti nel sistema costituzionale", Napoli, 2019. È altresì autrice di saggi e articoli pubblicati in diverse Riviste di fascia A su diversi temi del Diritto costituzionale.