Prof. ANDREA ZOPPINI

QualificaProfessore Ordinario
Settore Scientifico DisciplinareIUS/01
Telefono0657332547
Cellulare aziendale81539
Emailandrea.zoppini@uniroma3.it
IndirizzoVia Ostiense 161
Stanza266
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Giurisprudenza
Altre informazioniCurriculum
foto profilo
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Profilo

Titoli e cariche

Andrea Zoppini è nato a Roma il 15 settembre 1965. Si è laureato con lode in Giurisprudenza a “La Sapienza” di Roma nel 1988. Avvocato, è professore ordinario di Diritto Privato all'Università degli Studi Roma Tre. Ha perfezionato la sua formazione in alcuni tra gli atenei più prestigiosi d’Europa e degli Stati Uniti. Ha studiato all'Università di Cambridge ed all'Università di Heidelberg, è stato visiting scholar alla Yale University e alla New York University Law Schools. Dal 1998 al 2001, ha insegnato Diritto privato comparato e Istituzioni di diritto privato presso l’Università di Sassari. Andrea Zoppini è stato sottosegretario alla Giustizia, consigliere giuridico della Presidenza del Consiglio dei Ministri, consulente del Ministero dell’Economia e della Banca d’Italia. Affianca all’attività accademica e professionale quella pubblicistica. Fa parte delle redazioni della Rivista di diritto civile e della Rivista di diritto privato. Da anni scrive di diritto e impresa per Il Sole 24 Ore.

Didattica

Titolare dei corsi:

- Istituzioni di Diritto Privato I presso l'Università degli Studi Roma Tre

- Diritto civile presso l'Università degli Studi Roma Tre

Ricerca

Andrea Zoppini concentra la sua ricerca prevalentemente negli ambiti del diritto dei contratti, del diritto delle obbligazioni, del diritto degli enti di diritto privato, delle fondazioni, del diritto societario. Autore delle monografie La pena contrattuale (Giuffrè, Milano, 1991), Le fondazioni (Jovene, Napoli, 1995), Le successioni nel diritto comparato (Utet, Torino, 2002), Vigilare le banche in Europa. Chi controlla il controllore? (Passigli Editori, Firenze, 2019), ha scritto inoltre numerosi articoli sulle più importanti riviste italiane e straniere.