Prof. GIOVANNI GIRELLI

QualificaProfessore Associato
Settore Scientifico DisciplinareIUS/12
Telefono0657332563
Emailgiovanni.girelli@uniroma3.it
IndirizzoVia Ostiense 161
Stanza231
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Giurisprudenza
Altre informazioniCurriculum
foto profilo
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Profilo

Titoli e cariche

  • Il Prof. Giovanni Girelli è professore associato confermato di diritto tributario presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre e ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale quale professore di prima fascia di diritto tributario.
  • È avvocato abilitato presso la Suprema Corte di Cassazione e le altre giurisdizioni superiori.
  • Precedentemente è stato professore associato confermato di diritto tributario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Salento e ricercatore confermato di diritto tributario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Lecce.
  • Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in diritto tributario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
  • Ha frequentato il corso di specializzazione in diritto tributario internazionale, e superato il relativo esame finale, presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
  • Ha conseguito la laurea di giurisprudenza con lode discutendo la tesi in diritto tributario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Didattica

  • Il prof. Giovanni Girelli è titolare delll’insegnamento di Diritto tributario (canale M-Z) e dell’insegnamento di International Tax Law (in lingua inglese) presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre.
  • Dall’anno accademico 2000/2001 ha insegnato Diritto tributario, Diritto tributario internazionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università dell’Università degli Studi di Lecce, poi divenuta Università del Salento, e ha anche insegnato Diritto tributario internazionale e International Tax Law (in lingua inglese) presso la Facoltà di Economia della Link Campus - University of Malta.
  • Ha insegnato presso l’Accademia della Guardia di Finanza e presso il Corso Superiore del Corpo della Guardia di Finanza.
  • E’stato tra i promotori dell’attivazione del dottorato di ricerca “Diritto tributario dell’impresa e i contratti di lavoro” presso la Seconda Università degli Studi di Napoli ed è membro del collegio dei docenti del dottorato di ricerca in “Scienze Giuridiche” attivato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre.
  • Ha insegnato ed Insegna in numerosi master e corsi di specializzazione universitari.

Ricerca

  • Il Prof. Giovanni Girelli svolge attività di ricerca scientifica in materia tributaria da oltre venticinque anni. I temi studiati riguardano sia la parte generale che la parte speciale del diritto tributario. Sono stati anche approfonditi argomenti inerenti il diritto tributario internazionale e  il diritto tributario interno di ordinamenti stranieri (Gran Bretagna, Germania, Francia, Brasile) grazie ad appositi soggiorni presso Università straniere.
  • I risultati delle ricerche sono stati esplicitati in quattro monografie: La compensazione nel diritto tributario (2004), La compensazione tributaria (2010), Abuso del diritto e imposta di registro (2012), Forma giuridica e sostanza economica nel sistema dell’importo di registro (2017) e in numerosissimi articoli e note a sentenza pubblicati su riviste scientifiche italiane e straniere.
  • È membro di comitati scientifici e di comitati di redazione di riviste scientifiche italiane e straniere.