MARIO TRAPANI

QualificaTitolare Esterno di Incarico Didattico
Emailmario.trapani@uniroma3.it
IndirizzoVia Ostiense 161
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Giurisprudenza
Altre informazioniCurriculum
foto profilo
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Profilo

Titoli e cariche

Professore Ordinario di Diritto penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “Roma Tre”.

Avvocato patrocinante in Cassazione e presso le Giurisdizioni superiori dal 1991. Iscritto all’Albo degli Avvocati di Roma dal 1981 (Elenco speciale Professori universitari).

Ufficiale di complemento della Guardia di Finanza.

Già Professore Incaricato di Diritto processuale penale presso la Facoltà di Diritto civile della Pontificia Università Lateranense (Città del Vaticano).

Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in Discipline giuridiche dell’Università Roma Tre.

È stato coordinatore della Sezione penalistica della Scuola Dottorale Internazionale “Tullio Ascarelli” con sede amministrativa presso l’Università “Roma Tre”.

È stato componente delle Commissioni Ministeriali di Riforma del Codice penale e del Diritto societario

Didattica

Professore di Teoría general del delito e Evolución de la ciencia del derecho penal nella “Escuela de Especialización en Derecho penal” presso la Universidad “Sergio Arboleda”,  Bogotá (Colombia).

Professore di Sistemas punitivos comparados nella Facultad de Derecho della Universidad de “Los Andes”, Bogotá (Colombia).

Professore di Teoría de la pena nella “Maestria en Derecho penal” presso la Universidad “Santo Tomás”, Bogotá (Colombia), in convenzione con la Universidad de Salamanca (Spagna).

Già Professore Titolare di Criminal Law presso la Link Campus- University of Malta.

È stato affidatario della Cattedra di Diritto penale comparato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “Roma Tre”e Professore Incaricato di Diritto penale presso la L.U.M. (Libera Università Mediterranea – Bari). Già Professore Associato di Diritto penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia dal 1987 al 1995. È  stato altresì Ricercatore confermato della stessa materia nell’Università “La Sapienza” di Roma dal 1981 al 1987 e Borsista C.N.R. dal 1979 al 1981. Ha anche insegnato Istituzioni di Diritto pubblico presso l’Accademia Militare di Modena; Politica criminale e Diritto penitenziario presso la Scuola di specializzazione in Criminologia clinica dell’Università di Modena e Reggio Emilia; Diritto penale commerciale e Diritto penale presso l’Istituto Superiore di Polizia di Roma; Diritto penale presso l’Istituto di Studi Regionale “A.C. Jemolo” (Roma); è stato docente del Master (già Corso di Perfezionamento) in Diritto ed Economia del mare, già coordinato dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e organizzato presso il Centro di Ricerche Giuridiche per la Pesca e la Navigazione della Camera di Commercio I.A.A. di Pescara

Ricerca

La riforma del codice penale e dell’ordinamento giudiziario (in particolare, il pubblico ministero). La depenalizzazione.

Il sistema sanzionatorio penale e punitivo amministrativo.

La teoria generale del reato – in particolare, l’elemento soggettivo e le ipotesi di responsabilità anomala – e la costruzione di un sistema, sostanziale e processuale, del diritto criminale.