Prof. FABRIZIO MASTROMARTINO
Qualifica | Professore Associato |
Settore Scientifico Disciplinare | GIUR-17/A |
fabrizio.mastromartino@uniroma3.it | |
Indirizzo | Via Ostiense 161 |
Struttura/Afferenza |
|
Altre informazioni | Curriculum |
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.
Profilo
Titoli e cariche
2015 – Master di II livello in Istituzioni parlamentari europee per consulenti d’Assemblea presso il Dipartimento di Scienze politiche, Sapienza Università di Roma.
2010 – Diplomatura internacional de Especialización en argumentación jurídica, titolo conseguito con la frequenza del Curso de Postgrado en filosofia del derecho, dell’Universidad de Alicante (Spagna), e con la presentazione di un’analisi argomentativa di una sentenza.
2008 – Dottore di ricerca in Filosofia analitica e Teoria generale del Diritto all’Università degli Studi di Milano. Tesi di dottorato: “Il diritto d’asilo. Un accostamento storico e concettuale”. Relatore: prof. Paolo Di Lucia.
2003 – Laurea in Filosofía (voto: 110/110 cum laude), con tesi in Filosofia politica, all’Università Roma Tre. Tesi di laurea: “Prospettive del globalismo giuridico: le garanzie del diritto e dei diritti nel nuovo contesto internazionale”. Relatore: prof. Giacomo Marramao; correlatore: prof. Luigi Ferrajoli.
Didattica
Negli AA 2017-2018 e 2018-2019 è stato Docente titolare degli insegnamenti di Filosofia del diritto I (9 CFU) e Filosofia del diritto II (6 CFU) presso il DISTU, Università degli Studi della Tuscia, Viterbo.
Nell’AA 2016-2017 è stato Docente titolare dell’insegnamento di Filosofia del diritto II (6 CFU) presso il DISTU, Università degli Studi della Tuscia, Viterbo.
Negli AA 2015-2016, 2016-2017 e 2017-2018 è stato Docente, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre, dell’Attività formativa Teorie dei diritti (3 CFU).
Continuativamente, sin dall’AA 2007-2008, ha avuto incarichi di supporto alla didattica, per insegnamenti del SSD IUS/20, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre.
Ricerca
I suoi interessi di ricerca riguardano la storia del pensiero politico e della cultura giuridica, la teoria dei diritti e dell’interpretazione costituzionale, la bioetica e il biodiritto. È autore dei libri Il diritto di asilo. Teoria e storia di un istituto controverso (Giappichelli 2012) [Premio Speciale Giovani Autori al 1° Premio nazionale di divulgazione scientifica, patrocinato dal CNR] e Il matrimonio conteso. Le unioni omosessuali davanti ai giudici delle leggi (Editoriale scientifica 2013). È curatore del volume collettaneo Teoria e pratica dell’eguaglianza. Percorsi di analisi critica (L’Asino d’oro 2018), del volume Per la libertà di espressione. Un’antologia filosofica: da Milton a Mill (Giappichelli 2012) e, insieme a D. Ippolito, della raccolta di saggi di L. Ferrajoli, Iura paria. I fondamenti della democrazia costituzionale (Editoriale scientifica 2015 e 2017).
Tra i numerosi saggi pubblicati in riviste scientifiche di settore, ha pubblicato, su temi bioetici e biogiuridici, i saggi Esiste un diritto generale all’obiezione di coscienza? (in “Diritto e questioni pubbliche”, 1, 2018) e Due concetti di dignità per due concetti di autonomia? (in “Diritto e questioni pubbliche”, 1, 2021) . Su questi temi ha curato, insieme a G. Pino, il focus monografico Dignità e autonomia tra bioetica e mercato, pubblicato nel fascicolo 1 del 2019 della “Rivista di filosofia del diritto” (Il Mulino).