Prof. FABRIZIO MASTROMARTINO

QualificaProfessore Associato
Settore Scientifico DisciplinareGIUR-17/A
Emailfabrizio.mastromartino@uniroma3.it
IndirizzoVia Ostiense 161
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Giurisprudenza
Altre informazioniCurriculum
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Profilo

Titoli e cariche

2015 – Master di II livello in Istituzioni parlamentari europee per consulenti d’Assemblea presso il Dipartimento di Scienze politiche, Sapienza Università di Roma.

2010 – Diplomatura internacional de Especialización en argumentación jurídica, titolo conseguito con la frequenza del Curso de Postgrado en filosofia del derecho, dell’Universidad de Alicante (Spagna), e con la presentazione di un’analisi argomentativa di una sentenza.  

2008 – Dottore di ricerca in Filosofia analitica e Teoria generale del Diritto all’Università degli Studi di Milano. Tesi di dottorato: “Il diritto d’asilo. Un accostamento storico e concettuale”. Relatore: prof. Paolo Di Lucia.

2003 – Laurea in Filosofía (voto: 110/110 cum laude), con tesi in Filosofia politica, all’Università Roma Tre. Tesi di laurea: “Prospettive del globalismo giuridico: le garanzie del diritto e dei diritti nel nuovo contesto internazionale”. Relatore: prof. Giacomo Marramao; correlatore: prof. Luigi Ferrajoli.

Didattica

Negli AA 2017-2018 e 2018-2019 è stato Docente titolare degli insegnamenti di Filosofia del diritto I (9 CFU) e Filosofia del diritto II (6 CFU) presso il DISTU, Università degli Studi della Tuscia, Viterbo.

Nell’AA 2016-2017 è stato Docente titolare dell’insegnamento di Filosofia del diritto II (6 CFU) presso il DISTU, Università degli Studi della Tuscia, Viterbo.

Negli AA 2015-2016, 2016-2017 e 2017-2018 è stato Docente, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre, dell’Attività formativa Teorie dei diritti (3 CFU).

Continuativamente, sin dall’AA 2007-2008, ha avuto incarichi di supporto alla didattica, per insegnamenti del SSD IUS/20, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre.

Ricerca

I suoi interessi di ricerca riguardano la storia del pensiero politico e della cultura giuridica, la teoria dei diritti e dell’interpretazione costituzionale, la bioetica e il biodiritto. È autore dei libri Il diritto di asilo. Teoria e storia di un istituto controverso (Giappichelli 2012) [Premio Speciale Giovani Autori al 1° Premio nazionale di divulgazione scientifica, patrocinato dal CNR] e Il matrimonio conteso. Le unioni omosessuali davanti ai giudici delle leggi (Editoriale scientifica 2013). È curatore del volume collettaneo Teoria e pratica dell’eguaglianza. Percorsi di analisi critica (L’Asino d’oro 2018), del volume Per la libertà di espressione. Un’antologia filosofica: da Milton a Mill (Giappichelli 2012) e, insieme a D. Ippolito, della raccolta di saggi di L. Ferrajoli, Iura paria. I fondamenti della democrazia costituzionale (Editoriale scientifica 2015 e 2017).

Tra i numerosi saggi pubblicati in riviste scientifiche di settore, ha pubblicato, su temi bioetici e biogiuridici, i saggi Esiste un diritto generale all’obiezione di coscienza? (in “Diritto e questioni pubbliche”, 1, 2018) e Due concetti di dignità per due concetti di autonomia? (in “Diritto e questioni pubbliche”, 1, 2021) . Su questi temi ha curato, insieme a G. Pino, il focus monografico Dignità e autonomia tra bioetica e mercato, pubblicato nel fascicolo 1 del 2019 della “Rivista di filosofia del diritto” (Il Mulino).