Prof. DARIO IPPOLITO

QualificaProfessore Ordinario
Settore Scientifico DisciplinareGIUR-17/A
Telefono0657332470
Cellulare aziendale81385
Emaildario.ippolito@uniroma3.it
IndirizzoVia Ostiense 161
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Giurisprudenza
Altre informazioniCurriculum
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Profilo

Titoli e cariche

- ASN

Luglio 2017: professore ordinario in Filosofia del diritto.

Febbraio 2015: professore associato in Storia moderna.

Dicembre 2013: professore associato in Filosofia del diritto.

- Diplomi di specializzazione

2017: Justicia constitucional, interpretación y aplicación de la Constitución - Universidad de Castilla-La Mancha (dir. Francisco J. Díaz Revorio).

2010: Argumentación jurídica - Universidad de Alicante (dir. Manuel Atienza).

2005: Diritto e organizzazione della funzione parlamentare Università di Napoli “Federico II” (dir. Silvano Labriola)

- Dottorato di ricerca

2001-2004: Scuola Superiore di Studi Storici (dir. Luciano Canfora).

Didattica

Insegna Filosofia del diritto, Logica e argomentazione giuridica presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre.

È stato docente di Storia delle dottrine politiche e Storia moderna all’Università di Roma La Sapienza; e di Sociologia del diritto e Teoria generale del diritto all’Università Roma Tre.

Ha svolto lezioni, seminari e conferenze in numerose università italiane e straniere, tra cui la LUISS, la Bocconi, la Statale di Milano, l'Università di Padova, l'Università di Roma "Tor Vergata", l'Università di Bari "Aldo Moro", la Universidad de Buenos Aires, la Universidad de La Plata, l'Academia Brasileria de Dereito Constitucional, la Universidade Federal do Pará, l’Université de Genève, la Universidad de Alicante, l'Université de Lille e l’École Normale Supérieure de Lyon, dove è stato Professeur invité.

Ricerca

È autore di numerosi saggi apparsi su riviste italiane e straniere (tra le quali, “Teoria politica”, “Doxa. Cuadernos de Filosofía del Derecho”, “Studi storici”, "Jueces para la democracia", “Quaderni di storia”, “Materiali per una storia della cultura giuridica”, “Il Pensiero politico”, “Historia constitucional”, “Revista de Estudos Criminais”, “Quaderni fiorentini per la storia del pensiero giuridico moderno”, “Lumières”, “Beccaria. Revue d’histoire du droit de punir”, “Ragion pratica”, "Democrazia e diritto", "Rivista internazionale di Filosofia del diritto", "Dix-Huitième Siècle", "Revista de Estudos Constitucionais, Hermeneutica e Teoria do Derecho", "The Italian Law Journal", "Historia et ius", "Cosmopolis", "Diritto & Questioni pubbliche", "Criminal Law and Philosophy") e di voci enciclopediche pubblicate in: DBI Treccani, Dizionario di Storia Treccani, Diritto. VIII Appendice all’Enciclopedia Italiana Treccani (a cura di P. Costa, M. Fioravanti, P. Cappellini, B. Sordi), Dizionario biografico dei giuristi italiani (a cura di I. Birocchi, E. Cortese, A. Mattone, M.N. Miletti), Storia della civiltà europea (a cura di Umberto Eco).

Insieme a Patrizio Gonnella ha curato il volume Bisogna aver visto. Il carcere nella riflessione degli antifascisti, con scritti di P. Calamandrei, V. Foa, A. Spinelli et al., Edizioni dell’Asino 2019. Insieme a Simone Spina ha curato il volume di Luigi Ferrajoli, Il paradigma garantista. Filosofia e critica del diritto penale, Editoriale Scientifica 2014 (ed. spagn. Trotta 2018). Insieme a Fabrizio Mastromartino ha curato il volume di Luigi Ferrajoli, Iura paria. I fondamenti della democrazia costituzionale, Editoriale Scientifica 2015.

Ha pubblicato numerosi saggi in volumi collettanei, tra cui Montesquieu et le droit naturel, in (Re)lire l’Esprit des Lois, a cura di L. Delia e C. Volpilhac-Auger, Publications de la Sorbonne 2014; e Pour qu’une peine ne soit pas une violence, in Le moment Beccaria, a cura di Ph. Audegean e L. Delia, Oxford University Studies in the Enlightenment, 2018.

È autore di L’esprit des droits. Montesquieu et le pouvoir de punir, pref. di M. Rueff, trad. di Ph. Audegean, École Normale Supérieure Éditions 2019 (versione ampliata di El espíritu del garantismo. Montesquieu y el poder de castigar, pref. e trad. di P. Andrés Ibáñez, Trotta 2018 e di Lo spirito del garantismo. Montesquieu e il potere di punire, pref. di N. Urbinati, Donzelli 2016); Diritti e potere. Indagini sull’illuminismo penale, Aracne 2012; Mario Pagano. Il pensiero giuspolitico di un illuminista, Giappichelli 2008. Ha curato il volume collettaneo La libertà attraverso il diritto, Editoriale Scientifica 2014.