Prof. GIUSEPPE RUFFINI

QualificaProfessore Ordinario
Settore Scientifico DisciplinareIUS/15
Telefono0657332576
Cellulare aziendale87534
Emailgiuseppe.ruffini@uniroma3.it
IndirizzoVia Ostiense 161
Stanza271
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Giurisprudenza
Cariche e responsabilità
  • Componente Consiglio Direttivo della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali
Altre informazioniCurriculum
foto profilo
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Profilo

Titoli e cariche

Giuseppe Ruffini è professore ordinario di Diritto processuale civile all’Università di Roma Tre dal 2001 ed ivi titolare della cattedra di Diritto processuale civile 1, canale M/Z. nonché componente del Consiglio direttivo della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, con responsabilità del modulo di Diritto processuale civile.

Laureato con lode nel 1982, nel 1988 ha conseguito il Dottorato di ricerca in Diritto processuale civile  presso l’Università La Sapienza di Roma.

Avvocato in Roma dal 1986, abilitato al patrocinio dinanzi alle giurisdizioni superiori dal 1999, è vicepresidente dell'Associazione Italiana fra gli Studiosi del Processo civile (AISPC), vicepresidente dell'Istituto Superiore di Studi sull'Arbitrato (ISSA), componente del Consiglio arbitrale della Camera arbitrale nazionale ed internazionale di Milano, Componente del comitato di direzione della Rivista di Diritto processuale, della quale è stato capo della redazione romana dal 2005 al 2017.

Autore di due monografie e numerose pubblicazioni di Diritto processuale civile, ha di recente curato tre volumi sulle più importanti riforme del processo civile, l’ultimo dei quali dedicato al processo civile telematico.

Didattica

Professore ordinario di Diritto processuuale civile all’Università di Roma Tre dal 2001, Giuseppe Ruffini è titolare della cattedra di Diritto processuale civile 1, canale M/Z.

Ha insegnato Diritto processuale civile nelle Facoltà di Giurisprudenza dell’Università L.U.M.S.A. (1997/2009) e dell’Università di Salerno (1998/2000), nella Facoltà di Diritto Civile della Pontificia Università Lateranense (2001/2016), e nelle Scuole di specializzazione per le professioni legali  delle Università  “Roma Tre” , Roma “La Sapienza” (2008/2012)  e L.U.M.S.A. (1997/2011).

 

 

Ricerca

Giuseppe Ruffini concentra la sua ricerca principalmente negli ambiti del diritto processuale civile e del diritto dell’arbitrato.