Prof. GIAMPIERO PROIA

QualificaProfessore Ordinario
Settore Scientifico DisciplinareIUS/07
Telefono0657332567
Emailgiampiero.proia@uniroma3.it
IndirizzoVia Ostiense 161
Stanza256 - Via Ostiense n. 161
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Giurisprudenza
Altre informazioniCurriculum
foto profilo
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Profilo

Titoli e cariche

Professore ordinario di Diritto del lavoro. Avvocato patrocinante avanti la Suprema Corte di Cassazione.

Dal 1998, è stato Direttore della Scuola di specializzazione in diritto sindacale, del lavoro e della previdenza sociale dell’Università di Teramo.

Dal novembre 2001, a tutt’oggi, è titolare della Cattedra di Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre.

 

Dal 2007, a tutt’oggi, è anche professore incaricato di Diritto della sicurezza sociale presso la LUISS - Libera Università Internazionale degli Studi Sociali.

 

Dal 2010, è Direttore del Master di II livello in “Esperto in relazioni industriali e di lavoro”, istituito presso l’Università Roma Tre.

È Direttore scientifico della rivista Massimario di Giurisprudenza del lavoro.

È membro del Comitato Scientifico della rivista Il Diritto d’autore – rivista trimestrale della SIAE.

È autore di manuali di studi universitari (Manuale di diritto del lavoro, CEDAM, 2016; Manuale del nuovo corso del diritto del lavoro, CEDAM  2013), di altre monografie, e di numerosi articoli, voci enciclopediche e saggi pubblicati su riviste giuridiche (come da elenco allegato).

 

Con decreto del Presidente della Repubblica del 14 giugno 2011 è stato nominato membro del Comitato di Indirizzo e Controllo dell’ARAN – Agenzia per la rappresentanza negoziale delle Pubbliche Amministrazioni, di cui all’art. 46 del d.lgs. n. 165 del 2001.

Con decreto del Presidente della Repubblica, su designazione dei Presidenti della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica, è stato nominato componente della Commissione di Garanzia dell'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, prevista dalla legge n. 146 del 1990.

Didattica

È titolare delle cattedre di:

- Diritto del lavoro (canale A-D);

- Diritto del lavoro II

nei corsi di Laurea Magistrale in Giurisprudenza e di Laurea Triennale in Scienze dei Servizi Giuridici.

Dal 2007, a tutt’oggi, è anche professore incaricato di Diritto della sicurezza sociale presso la LUISS - Libera Università Internazionale degli Studi Sociali.

Dal 2010, è Direttore del Master di II livello in “Esperto in relazioni industriali e di lavoro”, istituito presso l’Università Roma Tre.

Ricerca

L'attività di ricerca del prof. Giampiero Proia si concentra sulle tematiche del diritto del lavoro, del diritto sindacale e del diritto della previdenza sociale, sia pubblica che privata.

Il prof. Giampiero Proia è autore, tra le altre, delle seguenti monografie: Manuale di diritto del lavoro, seconda edizione, Cedam, Padova, 2018; Manuale del nuovo corso di diritto del lavoro, Cedam, Padova 2013; Rapporti di lavoro e tipo, Giuffrè, Milano, 1997; Questioni sulla contrattazione collettiva, Giuffrè, Milano, 1994.