Prof. SALVATORE MAZZAMUTO

QualificaProfessore Emerito
Telefono0657334077
Cellulare aziendale87553
Emailsalvatore.mazzamuto@uniroma3.it
IndirizzoVia Ostiense 161
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Giurisprudenza
Altre informazioniCurriculum
foto profilo
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Profilo

Titoli e cariche

  • Nel ruolo dei professori ordinari di Diritto privato dal 1° novembre 1980 al 31 ottobre 2015.
  • Ha insegnato nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Catania, nella Facoltà di Scienze Economiche e Bancarie dell’Università di Siena, nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Palermo e nella Facoltà, poi Dipartimento, di Giurisprudenza dell'Università "Roman Tre".
  • Nell'Università di Palermo è stato Preside della Facoltà di Giurisprudenza, Direttore dell'Istituto di Diritto privato, del Dipartimento di Diritto privato generale, della Scuola di Specializzazione in Diritto Europeo nonché coordinatore dei dottorati di ricerca in Diritto dell'impresa e in Diritto privato generale.
  • Ha fondato ed è stato Direttore della Scuola Dottorale Internazionale di Diritto ed Economia "Tullio Ascarelli" (Consorzio tra le Università di Roma La Sapienza, Roma Tor Vergata, Roma Tre, Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Gabriele D’Annunzio di Chieti-Pescara, Palermo, Venezia, Teramo, Napoli II, Granada, Saragozza, Budapest, Chambéry, Salvador de Bahia).
  • E' componente del Comitato consultivo dell’Accademia di diritto europeo di Treviri.
  • E' direttore della Rivista trimestrale Europa e diritto privato (Giuffrè editore). E' componente la Direzione delle seguenti altri riviste: Rivista critica del diritto privato, Contratto e impresa, Pubblic policy, Il diritto dell'agricoltura, Diritto privato, Rivista Giuridica Quadrimestrale dei Pubblici Servizi, Rivista di Diritto dell'economia, dei trasporti e dell'ambiente.
  • E' stato Visiting Professor e Fulbright Scholar presso la Tulane Law School (U.S.A.); èm stato Visiting Professor presso la Hebrew University of Jerusalem (Israele), le Università di Zaragoza e di Sevilla (Spagna), Research Scholar presso la University of Oxford (G.B.) e le Università di Mannheim, Frankfurt, Freiburg i. B., Bielefeld (Germania).
  • E’ stato componente laico del Consiglio Superiore della Magistratura.
  • E’ componente, su designazione dell’Università Roma Tre, del Consiglio Regionale dell’economia e del lavoro della Regione Lazio.
  • E' stato Consigliere giurico della Presidenza del Consiglio dei Ministri e nei ministeri dell'Interno, degli Esteri, della Giustizia.
  • E' stato Sottosegretario di Stato al ministero della Giustizia.
  • E' socio fondatore e attuale Presidente dell'Unione dei Privatisti.

Didattica

  • Attualmente insegna Diritto privato nell'Università degli Studi Internazionali di Roma.
  • Ha insegnato Diritto civile, Istituzioni di Diritto privato, Principi di Diritto europeo, Legislazione del lavoro.

Ricerca

Nella sua quasi cinquantennale carriera, ha contribuito al dibattito giuridico anche su svariati temi del diritto privato quali l'attuazione degli obblighi di fare; controlli e sanzioni nei rapporti di finanziamento; mutuo di scopo; finanziamento agevolato delle imprese; processo e tecniche di attuazione dei diritti; pianificazione e diritto civile; Ebraismo e diritto; esecuzione forzata; bioetica, personalismo e diritto; mobbing; rimedi; diritto dei consumatori e, più in generale. diritto privato europeo