Prof. ANGELO DANILO DE SANTIS

QualificaProfessore Associato
Settore Scientifico DisciplinareGIUR-12/A
Telefono0657334396
Cellulare aziendale89021
Emailangelodanilo.desantis@uniroma3.it
IndirizzoVia Ostiense 161
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Giurisprudenza
Cariche e responsabilità
  • Delegato Del Rettore per i rapporti con gli Ordini professionali
Altre informazioniCurriculum
foto profilo
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Profilo

Titoli e cariche

Ha svolto e svolge attività scientifica e didattica presso l'Università degli Studi Roma Tre e presso altri atenei italiani e stranieri.

E' stato componente del collegio dei docenti del dottorato di ricerca dell'Università La Sapienza di Roma ed è componente del dottorato internazionale dell'Università Roma Tre "Law & Social Change: The Challenges of Transnational Regulation".

Ha svolto attività di formazione presso la Scuola Superiore dell'Avvocatura e presso la Scuola Superiore della Magistratura.

E' stato responsabile scientifico di convegni e seminari in cui sono stati ospitati docenti italiani e stranieri.

Ha tenuto conferenze, lezioni e seminari in Università straniere e presso enti stranieri (Universidad del Norte di Barranquilla, Colombia, Universade de Sao Paulo, Brasile, Procuradoria do Estado de Rio de Janeiro, Brasile).

Tiene lezioni e seminari presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell'Università Roma Tre e di altre Università italiane.I

In data 21 aprile 2015 nell’ambito dell’audizione da parte della Commissione Giustizia presso la Camera dei Deputati, presieduta dall’On.le Ferranti, sull’AC 1335/XVII – relatore On.le Bonafede –, recante «Modifiche al codice di procedura civile e al codice del consumo in materia di azione di classe» (http://www.camera.it/leg17/1079?idLegislatura=17&tipologia=indag&sottotipologia=c02_classe&anno=2015&mese=04&giorno=21&idCommissione=02&numero=0002&file=indice_stenografico).

Relatore in data 14 marzo 2019, nell’ambito dell’audizione da parte della Commissione Giustizia del Senato della Repubblica, sul disegno di legge S 755/XVIII «Modifiche al procedimento monitorio ed esecutivo per l’effettiva realizzazione del credito» (http://webtv.senato.it/webtv_comm?video_evento=1068&fbclid=IwAR2CM8vxK_GTFKzPXJBh-itcOWW_CeOsEc0vQxvWc0Qt8tBUIqlpvZitY80).

Ha svolto e svolge attività didattica e formativa specialistica per avvocati.

Fa parte del comitato di gestione dell'ONDIF.

Ha partecipato a progetti di ricerca di rilevante interesse nazionale, ammessi al finanziamento.

Ha conseguito, in data 2 febbraio 2015, il Premio Enrico Redenti 2015 quale autore di età inferiore ai quaranta anni per la miglior monografia di diritto processuale civile edita nel biennio 2013-2014, per la monografia La tutela giurisdizionale collettiva. Contributo allo studio della legittimazione ad agire e delle tecniche inibitorie e risarcitorie, Jovene, Napoli, 2013.

Ha svolto, nel 2006, un visiting scholar program presso la Boston University School of Law.

Avvocato iscritto nell’elenco speciale dei docenti universitari presso l’Albo degli avvocati di Bari dal settembre 2011;

E' stato iscritto nell’elenco ordinario dell’Albo degli avvocati di Bari dal 17 gennaio 2007;

E' socio ordinario dell’Associazione italiana fra gli studiosi del processo civile dal 18 ottobre 2012;

E' iscritto all’albo dei docenti della Scuola Superiore della Magistratura;

E' formatore abilitato per i corsi teorici in mediazione e conciliazione civile e commerciale e ha tenuto lezioni teoriche per conto di vari enti di formazione.

- è tra gli autori della banca dati Archivio Merito ed Extra de Il Foro italiano;

 

- è un collaboratore de Il Foro italiano e si occupa della revisione di note e articoli destinati alla pubblicazione sulla Rivista;

 

- è componente del comitato di redazione de Il giusto processo civile;

 

- è componente del comitato di valutazione de Rassegna dell’esecuzione forzata;

 

- è componente del board of editors della Roma Tre Law Review;

 

- è stato responsabile per l’area Procedimenti speciali e ADR della newsletter Euroconference Legal – Settimanale sul processo civile dal 1° giugno 2015 al 31 agosto 2018.

 

 

 

 

 

 

Didattica

\

Ricerca

Si veda il curriculum vitae ac studiorum