CARLO CAPRIOGLIO

QualificaTitolare Esterno di Incarico Didattico
Emailcarlo.caprioglio@uniroma3.it
IndirizzoVia Ostiense 161
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Giurisprudenza
Altre informazioniCurriculum
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Profilo

Titoli e cariche

Carlo Caprioglio è titolare di un assegno di ricerca in Clinica del Diritto dell'Immigrazione e della Cittadinanza presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università Roma Tre.

Nel 2019 ha ottenuto il titolo di Dottore di ricerca in Filosofia del Diritto con una tesi dal titolo: "Mobilità, Gestione e Valorizzazione del Lavoro Migrante nelle Politiche dell'Unione Europea. Un'analisi filosofico-giuridica dell'economia politica del confine".

E' parte del comitato scientifico di Escapes - Laboratorio di studi critici sulle migrazioni forzate e della redazione della rivista L'altro diritto e della Roma Tre Law Review.

Didattica

Per l'a.a. 2020-2021 è titolare dell'insegnamento di Clinica del Diritto dell'Immigrazione e della Cittadinanza. 

Ricerca

Principali interessi di ricerca: sfruttamento lavorativo, politiche di migratorie europee ed italiane, detenzione amministrativa degli stranieri e insegnamento clinico del diritto.

Il progetto di ricerca attuale si intitola:  "Diritto e valorizzazione della mobilità umana. Le cliniche legali come strumento per indagare la relazione tra diritto, migrazioni e (ri)produzione sociale del valore".

Dal 2014 al 2017 ha partecipato all'unità di ricerca di Roma del progetto "Lexilium - Osservatorio sulla giurisprudenza in materia di trattenimento e allontanamento degli stranieri".