Prof. FRANCESCO RIMOLI

QualificaProfessore Ordinario
Settore Scientifico DisciplinareGIUR-05/A
Telefono0657332483
Emailfrancesco.rimoli@uniroma3.it
IndirizzoVia Ostiense 161
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Giurisprudenza
Altre informazioniCurriculum
foto profilo
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Profilo

Titoli e cariche

Professore ordinario di Istituzioni di diritto pubblico nell'Università di Teramo; svolge attività didattica e di ricerca al 100% nell'Università Roma Tre in forza di una convenzione tra i due Atenei ex art.6 co.11 della l.n.240/2010. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza e il dottorato di ricerca in Diritto costituzionale e pubblico generale presso l'Università "La Sapienza" di Roma. 

Didattica

E' titolare dei seguenti corsi:

- Istituzioni di diritto pubblico (P-Z)  - Laurea magistrale in Giurisprudenza

- Istituzioni di diritto pubblico - Laurea in Scienze dei servizi giuridici

E' stato altresì titolare degli insegnamenti di Istituzioni di didiritto pubblico, Teoria dei sistemi giuridici e Dottrina dello Stato (2001-2016) nell'Università di Teramo; Diritto costituzionale, Istituzioni di diritto pubblico e Diritto pubblico comparato (1996-2004) nell'Università di Camerino; Istituzioni di diritto pubblico e Teoria generale del diritto (2016-19) nell'Università Roma Tre.

 

 

Ricerca

E' autore di monografie (La libertà dell'arte nell'ordinamento italiano, 1992, Cedam; Pluralismo e valori costituzionali, 1999, Giappichelli; Le riforme, 2002, Laterza; L'idea di costituzione, 2011, Carocci; Sulla retorica dei diritti, 2018, Mucchi), nonché di numerosi saggi su temi di diritto costituzionale, teoria generale del diritto, diritto dei beni e delle attività culturali, bioetica e biodiritto.