Prof.ssa MICAELA LOTTINI
Qualifica | Professore Associato |
Settore Scientifico Disciplinare | GIUR-06/A |
Cellulare aziendale | 88011 |
micaela.lottini@uniroma3.it | |
Indirizzo | Via Ostiense 161 |
Struttura/Afferenza |
|
Altre informazioni | Curriculum |
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.
Profilo
Titoli e cariche
Micaela Lottini è professore associato di diritto amministrativo. Ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con votazione 110/110, discutendo una tesi, in Diritto Amministrativo, dal titolo: “Le tutele giustiziali in Italia e in Gran Bretagna”. Nell'a.a. 1994/1995: nell’ambito del Programma Erasmus, trascorre un anno accademico (26 settembre 1994 - 17 giugno 1995), presso il Department of Law, University of Sheffield (GB), sotto la direzione del Prof. Ian Harden. Il 4 dicembre 2003 consegue il Dottorato di ricerca in Diritto Amministrativo (XV ciclo), presso la Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi “Roma Tre”, discutendo una tesi dottorale dal titolo: “I limiti del mercato fra diritto comunitario e diritto italiano”, con il Prof. Guido Corso. Dall'a.a. 2022/23 è titolare dei corsi: La tutela giuridica degli animali (7 CFU); Diritto Amministrativo delle nuove tecnologie, nell’abito del Corso di studi in e-learning e media education (Dipartimento di Scienze della Formazione – Roma tre). GIà titolare del Corso (in lingua inglese) di State and Market in European Union Law, ma ha svolto attività di insegnamento e riceca presso l'Università LUISS- Guido Carli, l'Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT – già LUSPIO) e presso altre istituzioni pubbliche e private. E' stata visiting scholar presso il Centre of European Law, King's College (London), il Department of Government, University of Manchester (GB); la University of Pennsylvania Law School, Philadelphia, USA; Per l'a.a. 2009-2010, è stata Visiting Fellow, presso il Robert Schuman Centre – European University Institute (Firenze). Dal novembre del 2017 è membro della Collaborative Research Network (CRN), ‘Effective Enforcement in EU Law and Policy’, www.euenforcement.com; dal luglio 2010 (a tutt’oggi): è membro della Rete Internazionale di Ricerca ReNEUAL (“Research Network on EU Administrative Law”) – Working Group 4 on Information Management. Nel 2016 ha partecipato alla redazione del primo risultato della ricerca: G. della Cananea, D.U. Galetta, H.C.H. Hofmann, J-P. Schneider e J. Ziller (a cura di), Codice RENEUAL del procedimento amministrativo dell’Unione europea, Editoriale Scientifica, Napoli, 2016.
Didattica
Dall'a .a. 2022/23, la Professoressa Lottini è titolare dei corsi:
La tutela giuridica degli animali (7 CFU);
Diritto Amministrativo delle nuove tecnologie (6CFU), nell’abito del Corso di studi in e-learning e media education (Dipartimento di Scienze della Formazione – Roma tre).
Ricerca
I settori di ricerca interessano sia il diritto amministrativo che il diritto europeo. Le ultime pubblicazioni sono:
Principio di autonomia istituzionale e pubbliche amministrazioni nel diritto dell’Unione Europea, Giappichelli, Torino, 2017.
- Green pass europeo: cooperazione e nuove tecnologie nel mercato unico, in “CERIDAP”, 1, 2022;
- Benessere degli animali v. usi tradizionali. Ancora la Corte di giustizia a sostegno di una interpretazione delle norme in chiave ‘animalista’, in “Federalismi.it”, 16, 2021, 128-141;
- I principi di sussidiarietà e proporzionalità ‘salvano’ gli animali fiamminghi da una morte lenta e dolorosa. La macellazione rituale senza stordimento ed il diritto UE, in “Federalismi.it”, 7, 2021, 140-158.