20410544 - TELERILEVAMENTO DELL'AMBIENTE

Obiettivo del corso di Telerilevamento dell’ambiente è fornire allo studente la necessaria cultura di base e gli strumenti operativi per selezionare, elaborare ed interpretare le immagini telerilevate più appropriate per specifiche applicazioni legate alla vegetazione, alle georisorse e geoambientali. A tal fine sono previste lezioni frontali ed esercitazioni pratiche per apprendere sia i principi di base del telerilevamento, che per acquisire la competenza necessaria per utilizzare in modo ottimale le caratteristiche spettro-radiometriche e geometriche delle immagini. In campo ambientale le competenze acquisite permettono un primo valido approccio sullo studio regionale della distribuzione e stato di salute della copertura vegetale del nostro pianeta, unito alla identificazione delle aree potenziali ai fini delle georisorse. Attraverso il confronto tra immagini riprese in tempi differenti, lo studente sarà in grado di valutare l’impatto relativo ad eventi naturali e antropici.

Fruizione: 20402409 TELERILEVAMENTO in Geologia del Territorio e delle Risorse LM-74 SALVINI FRANCESCO