21810658 - DIRITTO PUBBLICO DELL'ECONOMIA

Il corso affronta il tema dell'intervento pubblico nell'economia e delle profonde trasformazioni da esso subite, principalmente su impulso del diritto europeo. Le relazioni tra mercati e istituzioni sono illustrate con un approccio prevalentemente giuridico, con particolare riguardo ai principi costituzionali che guidano i rapporti economici, alle strutture di governo dell'economia, alle forme organizzative dell'impresa pubblica, alle funzioni di regolazione e controllo, come emerse in seguito alle riforme di liberalizzazione e privatizzazione dei principali servizi pubblici.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso è volto a illustrare le nozioni fondamentali, i principi e i procedimenti che contraddistinguono il contesto giuridico e istituzionale (nazionale, europeo e globale) in cui operano gli operatori economici privati (e quelli pubblici).
A tal proposito il programma è suddiviso in quattro moduli principali, accompagnati da alcuni approfondimenti specifici.
Nel primo modulo vengono presentati i diversi tipi di intervento attraverso cui le istituzioni pubbliche possono influire sul funzionamento dei mercati e sulle attività economiche e finanziarie.
Nel secondo modulo sarà illustrato l'assetto organizzativo (nazionale, europeo e globale) delle istituzioni i cui compiti incidono sul funzionamento dei mercati.
Nel terzo modulo si esamineranno gli strumenti giuridici di intervento nel, e regolazione del, mercato.
Nel quarto modulo ci si soffermerà sulla conformazione del mercato europeo e sulla tutela della concorrenza.

Testi Adottati

Gli studenti potranno studiare sul testo:
M. Bombardelli (a cura di), L'intervento amministrativo sui mercati. Appunti per le lezioni, Giappichelli, II edizione (ristampa aggiornata), 2023

Modalità Frequenza

La frequenza, pur non essendo obbligatoria, è nondimeno consigliata, al pari di una partecipazione attiva in classe.

Modalità Valutazione

L'esame finale è rappresentato da una prova orale