Fornire:
- Le conoscenze e abilità teorico-pratiche utili alla comprensione del ruolo della cultura finanziaria socialmente orientata alla tutela del risparmiatore vulnerabile e all’adeguamento etico dei sistemi di utilizzo consapevole del denaro.
- L’insegnamento consentirà di acquisire competenze volte ad accrescere e rafforzare le prime conoscenze giuridiche apprese nella scuola superiore, favorendo la capacità di comprensione delle nozioni e degli strumenti fondamentali sull’economia e sul risparmio nonché di risolvere le principali problematiche relative al grado di alfabetizzazione finanziaria. L’attività didattica mira a stimolare l’attitudine alla formulazione di valutazioni e giudizi autonomi attinenti all’uso appropriato e informato del denaro, rendendo lo studente in grado di comunicare le basi della disciplina giuridica sulla tutela del risparmiatore a qualsiasi interlocutore, attraverso l’esame di casi pratici, e di apprendere in piena autonomia i contenuti della materia trattata sfruttando le opportunità di dialogo critico con il docente su temi di particolare impatto sociale e spendibili nell’ambito dei servizi scolastici e educativo-formativi al fine di realizzare una partecipazione consapevole ai vari ambiti della vita sociale
- Le conoscenze e abilità teorico-pratiche utili alla comprensione del ruolo della cultura finanziaria socialmente orientata alla tutela del risparmiatore vulnerabile e all’adeguamento etico dei sistemi di utilizzo consapevole del denaro.
- L’insegnamento consentirà di acquisire competenze volte ad accrescere e rafforzare le prime conoscenze giuridiche apprese nella scuola superiore, favorendo la capacità di comprensione delle nozioni e degli strumenti fondamentali sull’economia e sul risparmio nonché di risolvere le principali problematiche relative al grado di alfabetizzazione finanziaria. L’attività didattica mira a stimolare l’attitudine alla formulazione di valutazioni e giudizi autonomi attinenti all’uso appropriato e informato del denaro, rendendo lo studente in grado di comunicare le basi della disciplina giuridica sulla tutela del risparmiatore a qualsiasi interlocutore, attraverso l’esame di casi pratici, e di apprendere in piena autonomia i contenuti della materia trattata sfruttando le opportunità di dialogo critico con il docente su temi di particolare impatto sociale e spendibili nell’ambito dei servizi scolastici e educativo-formativi al fine di realizzare una partecipazione consapevole ai vari ambiti della vita sociale
scheda docente
materiale didattico
Programma
Il ruolo della cultura finanziaria socialmente orientata alla tutela del risparmiatore vulnerabile e all’adeguamento etico dei sistemi di utilizzo consapevole del denaroTesti Adottati
Dispensa predisposta dal docenteBibliografia Di Riferimento
Commentari all'art. 47 della CostituzioneModalità Frequenza
La frequenza non è obbligatoria ma consigliataModalità Valutazione
Verifica della capacità di analisi critica dei problemi