Si intende fornire un approccio introduttivo di tipo prevalentemente pragmatico all’apprendimento della lingua inglese, mostrando particolare attenzione nei riguardi della specificità culturale di alcune tipologie testuali. Obiettivo principale rimane quello di stimolare la riflessione su alcuni linguaggi specialistici dell’inglese, tra cui quello della comunicazione.
Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).
Con lo studio dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi:
In termini di conoscenza e capacità di comprensione
-conoscere le strutture grammaticali, fonetiche e sintattiche della lingua inglese;
-conoscere principali i contesti educativi di area linguistica inglese.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione
-utilizzare la lingua inglese per la comprensione e la produzione di testi;
-utilizzare la lingua inglese per i principali scambi comunicativi.
In termini di autonomia di giudizio
-essere in grado di valutare e utilizzare autonomamente materiali testuali in lingua inglese;
-essere in grado di selezionare e gestire rapporti interpersonali in ambito educativo.
In termini di abilità comunicative
-comprensione e produzione di testi scritti e orali in lingua inglese;
-gestione in lingua inglese di attività di gruppo e di collaborazione.
In termini di capacità di apprendimento
-acquisire autonomia nell’autoapprendimento di lessico e contenuti in lingua inglese su tematiche educative;
-migliorare la capacità di selezione dei contenuti in lingua inglese sulla base si specifici obiettivi in ambito educativo.
Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).
Con lo studio dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi:
In termini di conoscenza e capacità di comprensione
-conoscere le strutture grammaticali, fonetiche e sintattiche della lingua inglese;
-conoscere principali i contesti educativi di area linguistica inglese.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione
-utilizzare la lingua inglese per la comprensione e la produzione di testi;
-utilizzare la lingua inglese per i principali scambi comunicativi.
In termini di autonomia di giudizio
-essere in grado di valutare e utilizzare autonomamente materiali testuali in lingua inglese;
-essere in grado di selezionare e gestire rapporti interpersonali in ambito educativo.
In termini di abilità comunicative
-comprensione e produzione di testi scritti e orali in lingua inglese;
-gestione in lingua inglese di attività di gruppo e di collaborazione.
In termini di capacità di apprendimento
-acquisire autonomia nell’autoapprendimento di lessico e contenuti in lingua inglese su tematiche educative;
-migliorare la capacità di selezione dei contenuti in lingua inglese sulla base si specifici obiettivi in ambito educativo.
scheda docente
materiale didattico
Accanto ai testi presenti nella bacheca del docente, e ai video sul bilinguismo e apprendimento delle lingue, verranno proposti dei brevi video tratti da diversi TED talks sull'apprendimento / insegnamento della lingua.
Il testo English for Educators verrà utilizzato per una familiarizzazione con il lessico afferente alle discipline sociali e pedagogiche. Il percorso proposto va intenso come corso CLIL, in quanto la riflessione sull'insegnamento della L2 in età precoce diventa pretesto per l'acquisizione ed il consolidamento delle strutture linguistiche stesse. La finalità propriamente linguistica del corso consiste nel raggiungimento di una competenza linguistica di livello B1/B2 attraverso l’analisi linguistico-stilistica dei testi in programma.
- TED TALKS (si veda la lista sulla bacheca elettronica del docente);
- Estratti da (reperibili sulla bacheca del docente): Zurer, Barbara. Raising a Bilingual Child A Step-by-step Guide for Parents, New York, Living Language, 2007; Steiner, Naomi & Jayes, Susan, L.,7 Steps to Raising a Bilingual Child, New York, AMACOM, 2009 e altri materiali).
- lezioni online sulla piattaforma formonline
PER LA GRAMMATICA SI SUGGERISCE (facoltativo)
Raymond Murphy, English Grammar in Use, Cambridge, (qualsiasi edizione in inglese)
Programma
Le lezioni verteranno sull'insegnamento della lingua inglese come L2 a bambini di giovane età (come crescere bambini bilingui). I testi scelti, tutti in lingua inglese, vertono sull'insegnamento dell'inglese / della L2 ai bambini e servono a fornire esempi pratici di introduzione al bilinguismo in età precoce e nozioni teoriche sul bilinguismo. Questi stessi estratti forniranno i materiali per una riflessione sui contenuti specifici, e su aspetti della grammatica e delle strutture morfo sintattiche della lingua inglese. Le lezioni sono volte ad incoraggiare una riflessione meta linguistica (questi testi saranno presenti sulla pagina dedicata alla disciplina sulla piattaforma formonline). Oltre a questi testi saranno presentati dei video sugli stessi argomenti che serviranno allo sviluppo delle abilità linguistiche di ascolto.Accanto ai testi presenti nella bacheca del docente, e ai video sul bilinguismo e apprendimento delle lingue, verranno proposti dei brevi video tratti da diversi TED talks sull'apprendimento / insegnamento della lingua.
Il testo English for Educators verrà utilizzato per una familiarizzazione con il lessico afferente alle discipline sociali e pedagogiche. Il percorso proposto va intenso come corso CLIL, in quanto la riflessione sull'insegnamento della L2 in età precoce diventa pretesto per l'acquisizione ed il consolidamento delle strutture linguistiche stesse. La finalità propriamente linguistica del corso consiste nel raggiungimento di una competenza linguistica di livello B1/B2 attraverso l’analisi linguistico-stilistica dei testi in programma.
Testi Adottati
- Facchinetti, Roberta e Belladelli, Anna. English for Educators, MILANO: CEDAM (qualsiasi edizione). Unità: 1 (Freud); 2 (Piaget); 13 (Dewey); 14 (Montessori); 15 (Freire); 18 (Dalai Lama);- TED TALKS (si veda la lista sulla bacheca elettronica del docente);
- Estratti da (reperibili sulla bacheca del docente): Zurer, Barbara. Raising a Bilingual Child A Step-by-step Guide for Parents, New York, Living Language, 2007; Steiner, Naomi & Jayes, Susan, L.,7 Steps to Raising a Bilingual Child, New York, AMACOM, 2009 e altri materiali).
- lezioni online sulla piattaforma formonline
PER LA GRAMMATICA SI SUGGERISCE (facoltativo)
Raymond Murphy, English Grammar in Use, Cambridge, (qualsiasi edizione in inglese)
Bibliografia Di Riferimento
-Modalità Erogazione
-Modalità Frequenza
IN PRESENZA FREQUENZA NON OBBLIGATORIAModalità Valutazione
L'esame sarà in forma scritta e prevederà esercizi di: Reading Comprehension / Gap Filling / Cloze test / Open question. Il test sarà somministrato attraverso la piattaforma formonline in piazza telematica. Gli/Le studenti/esse che hanno conseguito un livello B1 tramite CLA o tramite ente riconosciuto dal CLA saranno esonerati da uno dei due esercizi di grammatica dell'esame. Gli/Le studenti/esse che hanno conseguito un livello B2 tramite CLA o tramite ente riconosciuto dal CLA saranno esonerato dai due esercizi di grammatica dell'esame.