20410619 - ME430 - FONDAMENTI E STORIA DELL'ANALISI MATEMATICA

Rivisitare da un punto di vista storico e critico le strutture e i concetti fondamentali dell’analisi matematica, anche alla luce degli obiettivi specifici di apprendimento della scuola secondaria superiore. Saper progettare unità di apprendimento su tematiche centrali per l’analisi matematica nell’ambito di un percorso scolastico.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Concetto di limite e limiti notevoli. Funzioni continue. Derivabilità e monotonìa. Derivata seconda e convessità. Funzioni analitiche elementari (funzioni esponenziali, trigonometriche e loro inverse)
Integrali ed aree

Testi Adottati


Chierchia, L.: Corso di analisi, prima parte. Una introduzione rigorosa all'analisi matematica su R; McGraw-Hill, 2019, 390 pagine

Bibliografia Di Riferimento

[G1] Giusti, E.: Piccola storia del calcolo infinitesimale dall'antichità ? al Novecento, Ist. Editoriali e Poligrafici, 2007 -

Modalità Erogazione

Lezioni frontali.

Modalità Valutazione

L'esame consiste nella presentazione alla lavagna da parte della candidata/o di una unità didattica ("estesa") su uno dei temi fondamentali del programma.

scheda docente | materiale didattico

Programma

I seguenti argomenti fondamentali verranno rivisitati e approfonditi e introdotti da un punto di vista storico:
1. R e i suoi sottoinsiemi fondamentali
2. Concetto di limite e limiti notevoli
3. Serie
4. Funzioni continue
5. Derivabilità e monotonìa
6. Derivata seconda e convessità
7. Funzioni analitiche elementari (funzioni esponenziali, trigonometriche e loro inverse)
8. Integrali ed aree
9. Il Teorema fondamentale del calcolo integrale
10. I numeri complessi

Altri obiettivi del corso
Analisi di momenti valutativi scolastici fondamentali quali i test/problemi/questionari dell'Esame di Stato e i test Invalsi.
Discussione delle linee guida ministeriali.


Testi Adottati

E. Giusti, Analisi Matematica 1
E. Giusti Piccola storia del calcolo infinitesimale dall'antichità al Novecento

Modalità Erogazione

5 ore di didattica frontale a settimana. svolgimento di lezione a distanza in diretta e registrazione della lezione stessa.

Modalità Valutazione

L'esame consiste nella presentazione alla lavagna da parte della candidata/o di una unità didattica ("estesa") su uno dei temi della lista degli argomenti fondamentali di cui sopra.