20810118 - OCEANOGRAFIA FISICA E GEOLOGIA MARINA

Il corso illustra le proprietà fisiche dell’acqua marina (salinità, temperatura, densità); la dinamica delle masse d'acqua (livelli e maree; correnti); la batimetria; la morfologia dei fondali e delle coste; le tipologie di rilievi ed indagini geofisiche; gli aspetti ecologici connessi al sistema marino.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso si prefigge l’obiettivo di 1) fornire i concetti base di carattere geologico/geomorfologico con una particolare enfasi su quelli che maggiormente condizionano l’evoluzione delle aree costiere e dei fondali marini; 2) presentare i principali strumenti di analisi dirette e indirette dei fondali marini; 3) capire i principali meccanismi fisico-chimici che regolano la circolazione atmosferica e oceanica; 4) valutare i rischi naturali con un focus su quelli in ambiente marino e costiero; 5) conoscere la conformazione delle coste italiane e la batimetri dei mari che la circondano.

Testi Adottati

Testo base di geologia:
- Understanding Earth (Edition 7), Thomas H. Grotzinger and John, Jordan, Editor: W. H. Freeman, ISBN-13: 978-1464138744
Di questo libro esiste una traduzione italiana intitolata "Capire la Terra (Terza Edizione)" Edita da Zanichelli

Testo base di oceanografia:
- Oceanography: An Invitation to Marine Science (Edition 9), Tom S. Garrison and Robert Ellis, Editor: Cengage Learning, ISBN-13: 9781305105164

Ulteriore materiale didattico verrà fornito all'occorrenza


Modalità Frequenza

La frequenza non è obbligatoria ma consigliata

Modalità Valutazione

L’esame può essere svolto in itinere attraverso tre esoneri scritti: i primi due si terranno durante il semestre (approssimativamente fine Marzo ed inizio Maggio) mentre il terzo negli appelli di Giugno e Luglio. Il voto finale rappresenterà la media dei tre esoneri. In alternativa l'esame può essere sostenuto durante le sessioni in forma scritta (un unico scritto che include tutto il programma).