20110802 - Fondamenti romanistici del diritto privato europeo

L’insegnamento si propone di approfondire l’influenza della scientia iuris, e quindi del modello romanistico, sul processo di formazione del diritto europeo attraverso l’analisi, condotta con metodo esegetico-casistico, di uno specifico istituto del diritto privato.

Mutuazione: 20110802 Fondamenti romanistici del diritto privato europeo in GIURISPRUDENZA LMG/01 ROSSETTI GIULIETTA

Il programma dell'insegnamento è strutturato sul piano dei contenuti al fine di approfondire, secondo una prospettiva d’indagine che privilegia l’analisi della costruzione ed evoluzione dei concetti giuridici, la rilevanza assunta dalla scientia iuris, e quindi dal modello romanistico, nell’attuale processo di costruzione e armonizzazione del diritto europeo inteso in via prioritaria nella sua dimensione scientifica. Entro questo quadro sarà oggetto di approfondimento monografico la responsabilià extracontrattuale, considerata la portata centrale che questo istituto riveste nella tradizione storica e nella disciplina normativa degli ordinamenti giuridici dell’Europa continentale. Dell’istituto si ripercorrerà l’evoluzione diacronica in prospettiva storico-comparatistica, valorizzando il contributo offerto dal diritto giurisprudenziale romano nella elaborazione di concetti giuridici ‘transnazionali’, nonché segnalando profili di continuità e discontinuità tra le concezioni romane e le problematiche attuali.

Gli studenti frequentanti devono preparare l’esame sui contenuti delle lezioni e dei seminari, ove previsti, compresi i materiali testuali e bibliografici indicati dal docente durante lo svolgimento del corso.
Gli studenti, impossibilitati a frequentare, devono preparare l’esame sul testo seguente:
L. VACCA, Diritto giurisprudenziale romano e scienza giur europea, a cura di G. Rossetti, Torino, 2017

Modalità Frequenza

Considerato il carattere seminariale del corso, la frequenza è vivamente consigliata.

La prova finale è orale. Per gli studenti frequentanti potranno essere previste ulteriori modalità di valutazione (prova di valutazione intermedia e/o preappello).