21210153 - PRINCIPI CONTABILI NAZIONALI

L’insegnamento di Principi Contabili Nazionali approfondisce la contabilizzazione e la rappresentazione in bilancio di operazioni che presentano soluzioni diverse in base normativa italiana vigente ed ai principi contabili nazionali emanati dall’Organismo Italiano di Contabilità.
Al termine dell’insegnamento lo studente avrà acquisito:
• un’approfondita conoscenza applicativa delle tecniche di contabilizzazione delle operazioni per la redazione del bilancio d’esercizio nazionale;
• un’adeguata capacità di analisi degli effetti derivanti dall’adozione di tecniche di contabilizzazione alternative.
scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 21210153 PRINCIPI CONTABILI NAZIONALI in Economia Aziendale LM-77 MENICUCCI ELISA

Programma

Il corso prende le mosse dai contenuti del corso di “Bilancio, corso base” per la preparazione dello stato patrimoniale, del conto economico e del rendiconto finanziario tenendo presenti gli effetti economici e patrimoniali di specifiche operazioni sull’informativa esterna.
Il corso si articola in tre moduli teorici. Le ultime tre lezioni sono dedicate ad esercitazioni pratiche.
Parte I - Bilancio e contabilità
Il modulo recupera le basi di economia aziendale e di bilancio, la tecnica di contabilizzazione e valutazione delle poste per la rappresentazione in bilancio degli effetti delle operazioni. Si conclude con un’esercitazione completa.
Parte II – Contabilizzazione alternativa di operazioni di gestione aziendale
Il modulo approfondisce quanto già affrontato per la valutazione e il trattamento contabile di operazioni specifiche
Modulo III – Analisi della componente patrimoniale, gestione delle riserve e documenti extracontabili
Il modulo approfondisce, attraverso l’impiego di tecniche contabili per la loro rappresentazione, la disciplina delle partecipazioni in società collegate e controllate (OIC21) e del patrimonio netto (OIC28), all’analisi delle operazioni di aumento e riduzione di capitale sociale, l’analisi e l'utilizzo delle riserve, l’operazione di riacquisto di azioni proprie.
Sono inoltre riproposti i contenuti informativi dei principali documenti extracontabili del bilancio.

Testi Adottati

Dispense, disponibili su Teams ai partecipanti al corso
Tutino M. (2024), Bilancio e nuovi OIC, Cedam, Padova
Esercitazioni in aula
OIC 11
OIC 21
OIC 23
OIC 28

Modalità Frequenza

Frequenza facoltativa

Modalità Valutazione

La verifica dell'apprendimento avviene mediante lo svolgimento di una prova scritta della durata di 90 minuti. Gli studenti sono chiamati a rispondere a quesiti, a svolgere esercizi pratici riguardanti i temi oggetto del programma. L’ottenimento di una valutazione sufficiente nella prova scritta è condizione necessaria per il sostenimento della prova orale, a seguito della quale scaturisce la valutazione finale del candidato.