20110685 - Diritti dei Detenuti e Costituzione

Il corso si propone di offrire una lettura del diritto penitenziario alla luce della Costituzione, con un approccio particolarmente attento alle declinazioni del dato normativo nella prassi e nella giurisprudenza, non solo nazionale. In questa chiave, prevalentemente segnata dalla cifra “costituzionalistica”, si intende offrire un arricchimento del bagaglio culturale degli studenti, integrando le conoscenze già acquisite, sotto diverse angolature (diritto costituzionale, filosofia del diritto, diritto penale, diritto processuale penale, diritto internazionale, etc.), con gli insegnamenti di base offerti nel nostro corso di laurea.
Laddove consentito dall’amministrazione competente, saranno organizzate visite negli istituti penitenziari.

Il corso, proponendosi di offrire una lettura del diritto penitenziario alla luce della Costituzione, sarà strutturato secondo il seguente programma:
- analisi del dettato costituzionale posto a tutela delle persone private della libertà personale;
- analisi della normativa penitenziaria di riferimento come espressione del dettato costituzionale;
- analisi delle principali pronunce giurisprudenziali, nazionali e sovranazionali, sul tema;
- analisi dei diritti delle persone private della libertà personale (salute, lavoro, affettività, istruzione, religione, a non subire tortura, ad avere uno spazio conforme a dignità etc.);
- analisi dei principali strumenti di tutela posti a garanzia delle persone private della libertà sia di natura giurisdizionale sia stragiudiziale;
- simulazioni di casi giuridici da risolvere.

Al fine si favorire un contatto diretto tra gli studenti e il contesto detentivo sono organizzati dei confronti con gli operatori e visite negli istituti penitenziari.

-     S. Talini, La privazione della libertà personale, Editoriale Scientifica, Napoli, 2018
-     Marco Ruotolo, Silvia Talini (a cura di), Dopo la riforma: i diritti dei detenuti nel sistema costituzionale, Volume I, Editoriale Scientifica, Napoli, 2019 con esclusione di alcune parti che verranno specificate a lezione.

La valutazione consiste in un esame orale in cui vengono verificate le conoscenze acquisite dallo studente con due o tre domande sul programma del corso. La valutazione è espressa in 30/30.