20101141 - DIRITTO PENALE

IL CORSO FORNISCE ALLO STUDENTE LE NOZIONI FONDAMENTALI DEL DIRITTO PENALE, AVVIANDOLO ALLO STUDIO DEI SEGUENTI TEMI: LA NORMA PENALE ANCHE NEI SUOI PROFILI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE, LA STRUTTURA DEL REATO, LE SUE FORME DI MANIFESTAZIONE, IL CONCORSO DI REATI, IL REO E LA PERSONA OFFESA DAL REATO, LE PENE E LE MISURE DI SICUREZZA.

Canali

I principi del diritto penale
La legge penale rispetto alle persone
La legge penale nello spazio
Materia regolata da più leggi penali
La struttura del reato
Forme di manifestazione del reato
Vicende della punibilità
La pena
Le misure di sicurezza
Le misure di prevenzione

Mezzetti, Diritto penale. Dottrina, casi e materiali, Zanichelli, 2023 (pp. 3-960)

Frequenza in presenza non obbligatoria

Nella valutazione si terrà conto della conoscenza dimostrata, del ragionamento logico e giuridico, del linguaggio utilizzato e della capacità di senso critico.

Prof. David Brunelli
CORSO DI DIRITTO PENALE I
P-Z
Metodi: Lezione frontale partecipata. Lo studio avverrà mediante il costante raffronto con le norme del diritto positivo, e principalmente con il codice penale.
Programma:
I) Parte generale del diritto penale:
Corso di diritto penale. Parte generale.
Palazzo-Bartoli, Giappichelli, 2023

Testi di riferimento:
Palazzo_Bartoli, Diritto penale, parte generale, 2023.

Frequenza raccomandata

Alla fine del corso si svolgerà un esame orale. Nel corso delle lezioni sarà prevista una prova intermedia con valore di esonero di parte del programma, riservata agli studenti frequentanti

Mutuazione: 20101141 DIRITTO PENALE in GIURISPRUDENZA LMG/01 E - O MEZZETTI ENRICO

I principi del diritto penale