20110650 - Canon Law

Il Corso è una introduzione generale al diritto canonico. Esso si propone, attraverso lo studio delle principali nozioni storico-giuridiche del diritto canonico, la comprensione delle principali caratteristiche della Chiesa e del suo sistema giuridico con particolare riferimento alla vigente legislazione.
scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 20110359 Canon Law(Global legal studies) in GIURISPRUDENZA LMG/01 FABRIS COSTANTINO MATTEO

Programma

Il corso introduce alle principali norme dell'ordinamento canonico. Esso sarà così strutturato: breve storia del diritto canonico; le basi del diritto canonico; natura e struttura del Codice di diritto canonico e differenze tra la codificazione latina e orientale; le norme generali; struttura del popolo di Dio; la suprema autorità della Chiesa e la struttura organizzativa ecclesiale; la funzione di insegnare; i sacramenti con particolare attenzione al matrimonio ed ai processi per la dichiarazione di nullità; il sistema penale canonico. Obiettivo del corso è la comprensione delle principali caratteristiche riguardanti la Chiesa ed il suo sistema giuridico.

Testi Adottati

Il docente fornirà il materiale necessario per lo studio e lo svolgimento della prova finale

Modalità Erogazione

Le lezioni del corso di Canon Law (GLS) AA 2023-2024 avranno inizio il giorno 3 ottobre 2024 dalle ore 18.00 alle ore 20.00 L'orario del corso per tutto il primo semestre sarà il seguente: martedì 18.00-20.00 mercoledì 16.00-18.00 giovedì 8.00-10.00

Modalità Frequenza

Lo studente dovrà frequentare almeno i 2/3 delle lezioni per poter sostenere l'esame da frequentante

Modalità Valutazione

le modalità della prova verranno indicate dal docente