20110881 - Attività: Analisi e Prevenzione della Criminalità III - Applicazioni

L’attività mira a fornire agli studenti la possibilità di cimentarsi con una domanda di ricerca di loro interesse e percorrere, in maniera guidata e semplificata, il cammino tipico di ogni ricercatore: dalla ricerca dei dati all’elaborazione di un approccio analitico adeguato a rispondere alla domanda. Partendo dalle tematiche e dai metodi discussi durante i primi due moduli, gli studenti lavoreranno in gruppi all’elaborazione di un progetto di analisi di una tematica di loro interesse, e sottoporranno un breve piano di ricerca all’insegnante, che verrà discusso e presentato in classe dagli studenti ai loro colleghi.
scheda docente | materiale didattico

Programma

La valutazione e' basata sulla frequentazione degli incontri e la partecipazione alla discussione in classe.

Testi Adottati

Non ci sono libri di testo, solo paper scientifici che verranno caricati dal docente sulla piattaforma di e-learning prima dell'inizio del corso. I paper in questione sono elencati nella sezione "Bibliografia di riferimento" e nel syllabus.

Bibliografia Di Riferimento

Criminalita' e Immigrazione 1. Oliver Marie and Paolo Pinotti. 2024. "Immigration and crime: An international perspective." Journal of Economic Perspectives 38.1 (2024): 181-200. 2. Giovanni Mastrobuoni and Paolo Pinotti. 2015. "Legal status and the criminal activity of immigrants." American Economic Journal: Applied Economics 7.2 (2015): 175-206. 3. Pinotti, Paolo. 2017. "Clicking on heaven’s door: The effect of immigrant legalization on crime." American Economic Review 107.1 (2017): 138-168. 4. Pinotti, Paolo. 2015. "Immigration enforcement and crime." American Economic Review 105.5 (2015): 205-209. Criminalita' e Istruzione 1. Stephen Machin and Matteo Sandi. 2024. "Crime and Education." Forthcoming at Annual Review of Economics. 2. Lance Lochner and Enrico Moretti. 2004. "The effect of education on crime: Evidence from prison inmates, arrests, and self-reports." American Economic Review 94.1 (2004): 155-189. 3. Stephen Machin, Olivier Marie, and Sunčica Vujić. 2011 "The crime reducing effect of education." The Economic Journal 121.552 (2011): 463-484. 4. Carmen Villa. 2024. “The effects of youth clubs on education and crime”. No. W24/51. Institute for Fiscal Studies, 2024. Incarcerazione e Criminalita' 1. Charles E. Loeffler and Daniel S. Nagin. 2022. "The impact of incarceration on recidivism." Annual review of criminology 5.1 (2022): 133-152. 2. Giovanni Mastrobuoni and Daniele Terlizzese. 2022. "Leave the door open? Prison conditions and recidivism." American Economic Journal: Applied Economics 14.4 (2022): 200-233. 3. Nadia Campaniello, Theodoros M. Diasakos, Giovanni Mastrobuoni. 2017. “Rationalizable Suicides: Evidence from Changes in Inmates’ Expected Length of Sentence”. Journal of the European Economic Association, 15(2):388-428 4. Francesca Calamunci, Gianmarco Daniele, Giovanni Mastrobuoni and Daniele Terlizzese. 2024. “Women Behind Bars: Do Female-Only Prisons Reduce Recidivism?”. Working Paper. Criminalita' Organizzata e Corruzione 1. Paolo Pinotti. 2015. "The causes and consequences of organised crime: Preliminary evidence across countries." The Economic Journal 125.586 (2015): F158-F174. 2. Gianmarco Daniele and Gemma Dipoppa. 2023. "Fighting organized crime by targeting their revenue: Screening, mafias, and public funds." The Journal of Law, Economics, and Organization 39.3 (2023): 722-746. 3. Giacomo Battiston, Gianmarco Daniele, Marco Le Moglie, and Paolo Pinotti. 2024. "Fueling Organised Crime: The Mexican War on Drugs and Oil Theft." The Economic Journal (2024): ueae047. 4. Massimo Pulejo and Pablo Querubín. 2024. "Plata y Plomo: How Higher Wages Expose Politicians to Criminal Violence". NBER Working Paper N. 31586.

Modalità Frequenza

Esclusivamente in presenza. Se non possono partecipare a un incontro, gli studenti devono comunicarlo in forma scritta al docente.

Modalità Valutazione

Il docente prendera' nota delle presenze e della partecipazione alla discussione e, sulla base di questi due elementi, assegnera' i crediti per ciascun modulo. Inoltre, agli studenti verra' richiesto di presentare un breve prospetto (2-3 pagine) nel quale propongono una domanda di ricerca relativa ai temi trattati durante l'attivita'.