Il corso mira a fornire nozioni di base per far comprendere come funzionano i sistemi finanziari, le differenze fra banche e altri intermediari finanziari, nonché le ragioni che spiegano regole speciali e controlli pubblici sugli intermediari. La prima parte del corso è dedicata alla illustrazione delle caratteristiche dei sistemi finanziari e alle differenze fra banche e altri intermediari finanziari. La seconda parte approfondisce le regole che disciplinano la vigilanza bancaria e la gestione delle crisi bancarie alla luce dell’evoluzione del processo di armonizzazione delle leggi nel settore finanziario in Europa.
scheda docente
materiale didattico
La seconda parte approfondisce le regole che disciplinano la vigilanza su banche e altri intermediari finanziari e la gestione delle crisi bancarie alla luce dell’evoluzione del processo di armonizzazione delle leggi nel settore finanziario in Europa.
Mutuazione: 20110505 Diritto della banca e degli intermediari finanziari in Scienze Giuridiche in Diritto, Banca e Finanza LM/SC-GIUR BRESCIA MORRA CONCETTA
Programma
La prima parte del corso è dedicata alla illustrazione delle caratteristiche dei sistemi finanziari e alle differenze fra banche e altri intermediari finanziari.La seconda parte approfondisce le regole che disciplinano la vigilanza su banche e altri intermediari finanziari e la gestione delle crisi bancarie alla luce dell’evoluzione del processo di armonizzazione delle leggi nel settore finanziario in Europa.
Testi Adottati
Concetta Brescia Morra, Il Diritto delle banche, il Mulino, terza edizione, 2020Modalità Erogazione
Lezioni frontali ed esercitazioni in piccoli gruppi. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: lezioni frontali online e esami orali online.Modalità Frequenza
frequenza obbligatoriaModalità Valutazione
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale valutata dal voto minimo di 18/30, in cui lo studente deve dimostrare una conoscenza di base di tutte le parti del programma, con uso di linguaggio tecnico appropriato; il voto massimo di 30/30 e lode equivale all'ottima padronanza degli argomenti, ottima o eccellente proprietà di linguaggio, ottima o eccellente capacità analitica e di risoluzione di problemi giuridici. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: lezioni frontali online e esami orali online.