20110469 - Diritto del Mercato interno e dell’Unione monetaria

Lo studente acquisisce la conoscenza e la comprensione del diritto del mercato interno, della normativa sugli aiuti di Stato e dell’Unione monetaria. Il raggiungimento di tali obiettivi avverrà anche tramite l’esame di casi giurisprudenziali. Lo studente svilupperà una consapevolezza critica delle normative in oggetto, potrà formulare giudizi autonomi sulla base di un uso corretto del linguaggio giuridico. Lo studente maturerà altresì capacità comunicative sugli argomenti del corso con buona tecnica espressiva. In termini di capacità di apprendimento, lo studente sarà in grado di condurre la propria valutazione di questioni giuridiche mettendo in pratica il metodo e l’apprendimento acquisito durante le lezioni e i seminari.

Il corso si propone di offrire gli strumenti essenziali per comprendere - soprattutto - il diritto del mercato interno dell'Unione europea, con specifica attenzione all'esame delle cause giurisprudenziali più rilevanti. Verranno quindi affrontate le questioni relative al mercato unico, tra cui in particolare la nozione di mercato interno, la libera circolazione delle merci, la libera circolazione delle persone, il diritto di stabilimento e la libera prestazione dei servizi. Inoltre, saranno analizzati i principi di libero mercato che sottendono il funzionamento del mercato interno. Per quanto riguarda l'Unione monetaria, il corso ne analizzerà le origini, il ruolo della BCE, il sistema di cooperazione tra le banche centrali, la loro funzione nei rispettivi ordinamenti giuridici nazionali, il regime giuridico dell'Euro e, infine, il rapporto tra l'Unione monetaria stessa con la cosiddetta Unione economica.

AAVV, Diritto dell’Unione europea. Parte speciale (a cura di G. Strozzi e R. Mastroianni), Giappichelli, 2021, (Capitolo I; Capitolo II pp. 51-117; Capitolo III; Capitolo IV; Capitolo V; Capitolo VI, Capitolo VII; CAPITOLO VIII; Capitolo X).

Il corso si svolgerà in presenza e prevederà il diretto coinvolgimento degli studenti frequentanti nella lettura e presentazione in aula della sentenze della Corte di giustizia dell'Unione europea relative alle questioni affrontate nelle lezioni frontali tenute dal docente.

Modalità Frequenza

Non obbligatoria ma consigliata per seguire uno specifico percorso di apprendimento.

Prova scritta con domande a risposta aperta.