20110763 - Attività: Clinica legale “European Law Moot Court” Competition

Il corso intende preparare gli studenti in vista della partecipazione alla competizione internazionale “European Law Moot Court”. A tal fine, gli studenti selezionati impareranno a svolgere ricerca giuridica di dottrina e giurisprudenza, a redigere memorie e ad esporre oralmente le proprie argomentazioni in lingua inglese mediante l’analisi di un caso fittizio pendente dinanzi la Corte di giustizia dell’Unione europea.
Alla fine del corso, gli studenti avranno sviluppato competenze relative a:
- svolgimento di ricerche giuridiche in diritto dell’Unione europea;
- analisi di questioni complesse analoghe a quelle sottoposte alla Corte di giustizia UE nella realtà;
- redazione di memorie scritte e presentazione orale di argomentazioni giuridiche in lingua inglese;
- capacità di lavorare in gruppo e individualmente.

La Clinica intende preparare gli studenti alla partecipazione alla più importante Moot Court Competition nel diritto dell'Unione europea, cui partecipano ogni anno circa un centinaio di università provenienti da tutti i continenti. E' prevista la redazione di atti difensivi in lingua inglese secondo le regole procedurali della Corte di giustizia e, in caso di superamento delle fasi preliminari scritte, la partecipazione a quattro finali regionali. In caso di successo nella finale regionale, il Team partecipante accede alla finalissima che si svolge a Lussemburgo dinanzi ai giudici della Corte di giustizia. Le finali regionali e la finalissima si svolgono sulla base di udienze orali, tenute in inglese e francese, secondo le regole procedurali della Corte.
Gli studenti apprendono come redigere atti difensivi in lingue straniere e come argomentare in udienza (in inglese e francese) sulla base di un'approfondito studio del caso e della giurisprudenza collegata.

Modalità Erogazione

Tradizionale