Approfondimento delle tecniche di redazione di atti e pareri in diritto penale, funzionali, prima di tutto, alla preparazione dello studente alle prove di esame e di concorso post lauream.
scheda docente
materiale didattico
- Lezioni frontali. Le lezioni frontali consistono nella spiegazione delle tecniche per la redazione di atti e pareri di diritto penale. Si procederà, inoltre, all’inquadramento teorico dei principi e degli istituti di diritto penale necessari alla risoluzione delle questioni giuridiche proposte durante il corso.
- Esercitazioni. Le esercitazioni consistono in quattro prove scritte: tre si svolgeranno in aula e una a casa.
Programma
Il corso prevede lezioni frontali ed esercitazioni.- Lezioni frontali. Le lezioni frontali consistono nella spiegazione delle tecniche per la redazione di atti e pareri di diritto penale. Si procederà, inoltre, all’inquadramento teorico dei principi e degli istituti di diritto penale necessari alla risoluzione delle questioni giuridiche proposte durante il corso.
- Esercitazioni. Le esercitazioni consistono in quattro prove scritte: tre si svolgeranno in aula e una a casa.
Testi Adottati
A. Massaro (a cura di), Ultimissimi casi di diritto penale, Neldiritto, 2022.Modalità Erogazione
Le lezioni si svolgeranno in presenza e si fonderanno sulla continua interazione tra docente e studenti.Modalità Frequenza
La frequenza delle lezioni è obbligatoria.Modalità Valutazione
Ai fini del conseguimento dei 3 CFU è necessaria la presenza ad almeno due terzi delle lezioni ed è altresì necessario lo svolgimento di almeno tre delle quattro esercitazioni previste, riportando per ciascuna di esse una valutazione che superi la soglia della sufficienza.