20110260 - Attività: Questione criminale e carceraria

Favorire un sapere critico e inter-disciplinare su temi che hanno a che fare con le politiche criminali, sociali e carcerarie, molto spesso tra loro interdipendenti.

scheda docente | materiale didattico

Programma

L'attività prevede approfondimenti sulle cause, i numeri e le caratteristiche della criminalità e della detenzione in Italia.

Testi Adottati

Durante il corso saranno suggerite delle letture

Modalità Erogazione

Il corso si tiene in presenza e prevede la partecipazione obbligatoria. L'attività richiede la frequenza obbligatoria di un ciclo di seminari con ospiti esterni (esperti, studiosi, avvocati, giudici, giornalisti) che si terrà a partire da mercoledì 15 novembre e sino al 20 dicembre. I temi affrontati saranno: il ruolo dei media nelle vicende di cronaca penale; la tortura; il regime di cui all'articolo 41-bis; i femminicidi e la violenza sessuale; stranieri e criminalità; la giustizia penale e la censura delle idee. È prevista, per conseguire i 3 CFU, una prova finale consistente nella elaborazione di una tesina. Per partecipare all'attività è necessario iscriversi entro il 31 ottobre inviando una mail a patrizio.gonnella@uniroma3.it

Modalità Frequenza

La frequenza è obbligatoria

Modalità Valutazione

L'esame finale consiste in un lavoro scritto