20110465 - Introduction to Economics

The purpose of the course is to provide students with an introduction to the analytical tools and the basic knowledge necessary to understand and interpret the economy. Starting from the microeconomic analysis of individual behavior of consumers and firms, the course will then study the effect of interactions among economic agents and the market equilibrium. The course will also introduce the main analytical tools for understanding the complexity of public sector intervention in the economy (e.g., among other topics we will focus on the role of taxes in market equilibrium as well as the role of public goods and public remedies to externalities, with emphasis on the public role in tackling environmental and climate crisis). Ultimately, the course will aim at making graduates in legal disciplines able to understand the economic impact of laws and institutions through a comprehensive understanding of the basic mechanisms driving economic systems.

Lo scopo del corso è quello di fornire agli studenti un'introduzione agli strumenti analitici e alle conoscenze di base necessarie per comprendere e interpretare l'economia. Partendo dall'analisi microeconomica del comportamento individuale di consumatori e imprese, il corso studierà poi l'effetto delle interazioni tra gli agenti economici e l'equilibrio del mercato. Il corso introdurrà anche i principali strumenti analitici per comprendere la complessità dell'intervento del settore pubblico nell'economia (ad esempio, tra gli altri argomenti, ci concentreremo sul ruolo delle imposte nell'equilibrio di mercato, nonché sul ruolo dei beni pubblici e dei rimedi pubblici alle esternalità, con particolare attenzione al ruolo pubblico nell'affrontare le crisi ambientali e climatiche). In definitiva, il corso mira a rendere i laureati in discipline giuridiche in grado di comprendere l'impatto economico di leggi e istituzioni attraverso una comprensione completa dei meccanismi di base che guidano i sistemi economici.

Non esiste un libro di testo per questo corso

Per alcuni aspetti legati all'analisi economica, il riferimento che può essere consultato è l'e-book The Economics of the Core Econ Project (disponibile gratuitamente): https://www.core-econ.org/project/core-the-economy/.

Altri riferimenti bibliografici saranno forniti durante il corso. (Gli argomenti trattati in classe giocano un ruolo fondamentale).

Modalità Frequenza

frequenza fortemente consigliata

Prova scritta Non è un esame standard con votazione in trentesimi perché richiede solamente un' idoneità.