20110503 - Economia, strategia e gestione delle banche – Corso progredito

L’insegnamento si propone di fornire una solida conoscenza del funzionamento delle imprese che operano direttamente o a supporto delle attività di intermediazione finanziaria. Si esaminano la natura e le caratteristiche delle diverse attività svolte dagli intermediari e dalle imprese a essi collegati, dei prodotti sottoposti alla clientela e dei fattori di produzione utilizzati. Si analizzano organizzazione, modelli di comportamento e condizioni di equilibrio della gestione, anche in considerazione dell’impatto della regolamentazione e della vigilanza sulle scelte gestionali. Al termine dell’insegnamento, gli studenti avranno sviluppato la capacità di analizzare e interpretare i comportamenti degli intermediari finanziari, anche alla luce della normativa esistente.
scheda docente | materiale didattico

Programma

1)L’attività bancaria
2)La vigilanza bancaria
3)La raccolta nell’economia della banca
4)Le forme tecniche di raccolta delle risorse finanziarie
5)Le emissioni azionarie e il capitale proprio
6)I servizi di investimento, I prestiti e l’attività in strumenti derivati, Il portafoglio di proprietà nell’economia della banca
7)La gestione degli impieghi in prestiti, le forme tecniche dei prestiti bancari
8)La gestione della liquidità
9)La cartolarizzazione dei crediti
10)I rischi dell’attività bancaria
11)Il bilancio delle banche e l’analisi delle dinamiche gestionali della banca attraverso i dati di bilancio
12)Profili di internazionalizzazione dell’attività bancaria
13)La concentrazione bancaria


Testi Adottati

Ruozi, Roberto. Economia della banca. EGEA spa, 2020.

Bruno, E., e E. Cenderelli. "La banca." Giappichelli Editore (2020)

Modalità Erogazione

Le lezioni vengono svolte tre volte a settimana. Ogni lezione ha una durata di 2 ore. Durante le lezioni vengono spiegati tutti gli aspetti riguardanti il mondo bancario da un punto di visto economico e gestionale.

Modalità Valutazione

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite una prova orale. Le domande saranno almeno tre e riguarderanno l’intero contenuto del programma d’esame. Scopo delle domande è quello di verificare il livello di apprendimento e di comprensione degli argomenti e dei concetti oggetto del programma d’esame. Verranno valutati in particolare: logica argomentativa, proprietà del linguaggio tecnico e capacità di applicazione pratica dei concetti studiati. Per chi non supera l’esame o rifiuta il voto, è possibile sostenere l’esame nell’appello successivo.