Obiettivo dell’attività formativa è di contribuire alla formazione di un giurista sensibile ai temi bioetici e biogiuridici, con particolare riferimento alle tematiche riguardanti inizio e fine vita. L’attività formativa si propone ad integrazione del corso di Bioetica e biodiritto come strumento di consolidamento delle conoscenze ivi acquisite, attraverso un approccio didattico innovativo orientato alla pratica. A tale scopo adotta la metodologia delle cliniche legali, coinvolgendo gli studenti nella discussione dei temi affrontati a partire da casi concreti, in collaborazione con realtà associative attive sul campo.
scheda docente
materiale didattico
Quest'anno l'attività avrà ad oggetto le questioni di fine vita (in particolare il suicidio medicalmente assistito).
Programma
L’attività formativa si propone ad integrazione del corso di Bioetica e biodiritto come strumento di consolidamento delle conoscenze ivi acquisite, attraverso un approccio didattico innovativo orientato alla pratica. A tale scopo adotta la metodologia delle cliniche legali, coinvolgendo gli studenti nella discussione dei temi affrontati a partire da casi concreti, in collaborazione con realtà associative attive sul campo.Quest'anno l'attività avrà ad oggetto le questioni di fine vita (in particolare il suicidio medicalmente assistito).
Testi Adottati
Eventuali testi saranno indicati dal docente durante il corso.Modalità Frequenza
La frequenza è obbligatoriaModalità Valutazione
Sarà valutata la partecipazione attività della Clinica, con particolare riferimento ai laboratori che si svolgeranno nell'ambito delle lezioni.