20101035 - DIRITTO TRIBUTARIO

IL CORSO DI DIRITTO TRIBUTARIO HA LO SCOPO DI FORNIRE ALLO STUDENTE LE PRIME NOZIONI TEORICHE PER L’APPROCCIO ALLO STUDIO DELLA DISCIPLINA GIURIDICA DELLE ENTRATE TRIBUTARIE E PER CONSENTIRE L’APPROFONDIMENTO DELLA STRUTTURA GIURIDICA DEL SISTEMA TRIBUTARIO POSITIVO. IL CORSO SI DIVIDE IN UNA PARTE GENERALE E IN UNA PARTE SPECIALE. IL PROGRAMMA DELLA PARTE GENERALE SI DIRIGE VERSO LO STUDIO DEI PRINCIPI GENERALI DEL DIRITTO TRIBUTARIO, ESAMINANDO SIA LA STRUTTURA SOSTANZIALE CHE QUELLA ATTUATTIVA, FINO AD ANALIZZARE IL SISTEMA SANZIONATORIO E I RIMEDI GIURISDIZIONALI PROPRI DELLA MATERIA.
NELLA PARTE SPECIALE, IL CORSO MIRA AD OFFRIRE ALLO STUDENTE GLI STRUMENTI NECESSARI A COMPRENDERE LE PRINCIPALI STRUTTURE NORMATIVE MEDIANTE LE QUALI SI ATTUA IL PRELIEVO TRIBUTARIO E SE NE GARANTISCE LA TENDENZIALE CONFORMITÀ ALLA LEGGE, ESAMINANDO LA DISCIPLINA DELL'IRPEF E DELL'IVA.

Canali

scheda docente | materiale didattico

Programma

PARTE GENERALE.
Il diritto tributario. La norma tributaria. Le fonti del diritto tributario.L'efficacia della norma tributaria nel tempo e nello spazio. Interpretazione ed integrazione del diritto tributario. I soggetti del diritto tributario. Il contenuto dell'obbligazione tributaria. L’attuazione della norma tributaria. L’attuazione amministrativa. L’adempimento dell'obbligazione tributaria. L’indebito tributario. L'Illecito tributario. La tutela giurisdizionale in materia tributaria.

PARTE SPECIALE
Primo modulo: L’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF). I caratteri generali. Le categorie di reddito. I redditi fondiari. I redditi di capitale. I redditi di lavoro dipendente. I redditi di lavoro autonomo. I redditi d'impresa. La determinazione del reddito d'impresa. I redditi diversi.

Secondo modulo: L'imposta sul valore aggiunto (IVA). I principi generali. Il presupposto dell'IVA. Operazioni imponibili, non imponibili ed esenti. La territorialità dell'IVA. Importazioni, esportazioni e scambi intracomunitari. La determinazione dell'imponibile e dell'imposta. La rivalsa. La detrazione. Gli adempimenti formali e gli obblighi dei contribuenti. L'inversione contabile.

Modulo opzionale: L'imposta sul reddito delle società (IRES). I soggetti passivi. La determinazione del reddito. I regimi speciali. Le operazioni straordinarie. Le vicende estintive.



Testi Adottati

PARTE GENERALE:
TINELLI G., Istituzioni di diritto tributario. I principi generali, VII edizione, WKI CEDAM, Padova, 2023.

PARTE SPECIALE:
TINELLI G., Istituzioni di diritto tributario. Il sistema dei tributi, III edizione, WKI CEDAM, Padova, 2022. Parte Prima (I tributi statali), Cap. Primo (IRPEF), pagg. 3-74; Cap. Secondo (IRES), Sez. Seconda (La determinazione del reddito d'impresa), pagg. 96-141; Parte Terza (I tributi europei), Cap. Primo (IVA), pagg. 391-455.
oppure, in alternativa,:
MENCARELLI S., TINELLI G., Lineamenti giuridici dell'imposta sul reddito delle persone fisiche, V edizione, Giappichelli, Torino, 2022, e
MENCARELLI S., SCALESSE R., TINELLI G., Introduzione allo studio giuridico dell'imposta sul valore aggiunto, III edizione, Giappichelli, Torino, 2022.

Modulo opzionale: TINELLI G., Istituzioni di diritto tributario. Il sistema dei tributi, III edizione, WKI CEDAM, Padova, 2022. Parte Prima (I tributi statali), Cap. Secondo (IRES), Sez. Prima (La struttura dell'imposta), pagg. 75-95; Sez. Terza (I regimi speciali), pagg. 142-183; Sez. Quarta (Le operazioni straordinarie), pagg. 184-204; Sez. Quinta (Le operazioni estintive dell'impresa), pagg. 205-210.



Bibliografia Di Riferimento

non prevista

Modalità Erogazione

Lezioni sul programma d'esame

Modalità Valutazione

Risposte esaurienti su domande relative al programma d'esame

scheda docente | materiale didattico

Programma

Parte generale
Il diritto tributario. La norma tributaria. Le fonti del diritto tributario. L’efficacia della norma tributaria nel tempo e nello spazio. Interpretazione ed integrazione del diritto tributario. I soggetti del diritto tributario. Il contenuto dell’obbligazione tributaria. L’attuazione della norma tributaria. L’attuazione amministrativa. L’adempimento dell’obbligazione tributaria. L’indebito tributario. Le sanzioni tributarie. La tutela giurisdizionale in materia tributaria.
Parte speciale
Primo modulo: L’imposta sul reddito delle persone fisiche. I principi generali. I redditi fondiari. I redditi di capitale. I redditi di lavoro dipendente. I reddito di lavoro autonomo. I redditi d’impresa. I redditi diversi.
Secondo modulo: L’imposta sul valore aggiunto. I principi generali. Operazioni imponibili, non imponibili ed esenti. La localizzazione territoriale dell’imposta. La determinazione dell’imponibile e dell’imposta. La rivalsa. La detrazione. Gli adempimenti formali.

Altre informazioni
7 CFU
Anno di frequenza: terzo; secondo semestre
Propedeuticità: Diritto commerciale I (per LMG/01). Istituzioni di Diritto Pubblico (per L/14)
Frequenza: la frequenza delle lezioni e dei seminari è titolo preferenziale per l’assegnazione della tesi in diritto tributario.
Eventi formativi: ai frequentanti è riservata la possibilità di partecipare ad una udienza presso la Corte di Giustizia di Secondo Grado di Roma, che si terrà al termine del corso e la cui data sarà comunicata durante una lezione per raccogliere le adesioni degli studenti.

Testi Adottati

A. Per la parte generale:
• TINELLI G., Istituzioni di diritto tributario, VII ed., Cedam, Padova, 2023.

B. Per la parte speciale:

Primo e secondo modulo
• TINELLI G., Istituzioni di diritto tributario. Il sistema dei tributi, Cedam, Padova, 2022 (Parte I, Cap. I e Cap. II, Sez. II e Parte III, Cap. I);

C. E’ necessario, infine, consultare una raccolta delle principali leggi tributarie tra cui si consiglia a scelta:
• Codice ragionato breve per lo studio del diritto tributario, a cura di A. Carinci - T. Tassani, Giappichelli, Torino, ultima edizione;
• Codice tributario 2022, a cura di M. Logozzo, Pacini Giuridica, Pisa, ultima edizione.
• Codice tributario per studenti, a cura di G. Moschetti, Ledizioni, Milano, ultima edizione.




Modalità Erogazione

FREQUENZA: Lezioni frontali e seminari. La frequenza delle lezioni e dei seminari è titolo preferenziale per l’assegnazione della tesi in diritto tributario. Inoltre, le lezioni saranno corredate da apposite slide.

Modalità Valutazione

Prova orale. In particolare, una prima parte dell'esame verrà svolta con i collaboratori della cattedra i quali valuteranno lo studente sia sulla parte generale del programma che sulla parte speciale dello stesso ponendo, di norma, quattro domande (due sulla parte generale e due sulla parte speciale). La seconda parte dell'esame verrà poi svolta direttamente con il Professore che assegnerà allo studente un voto finale da un minimo di 18 ad un massimo di 30 e lode considerando, ai fini del superamento dell'esame, oltre alle competenze sostanziali del programma anche la padronanza degli argomenti, la proprietà di linguaggio, la capacità di proporre esempi nonché la capacità di risolvere eventuali quesiti pratici.