20110490 - Diritto privato delle nuove tecnologie e dell’intelligenza artificiale

Il corso analizza l'impatto delle tecnologie digitali sul diritto privato. In primo luogo, offre un'illustrazione completa e sistematica del quadro giuridico dell'UE. In secondo luogo, affronta il modo in cui le tecnologie digitali rimodellano le categorie tradizionali di proprietà, contratti e responsabilità attraverso un'analisi approfondita del commercio online, dei beni digitali, delle piattaforme digitali, della blockchain, dei contratti intelligenti e delle criptovalute. Per quanto riguarda il metodo, mentre la legislazione sarà il punto di partenza dell'analisi, la giurisprudenza e le riconcettualizzazioni offerte dagli studiosi di diritto costituiranno una prospettiva essenziale. Questo approccio a più livelli fornirà agli studenti le nozioni e le capacità di pensiero indipendente necessarie per affrontare le questioni giuridiche ed economiche della nostra società sempre più digitalizzata.

Il corso avrà ad oggetti i principali istituti del diritto privato digitale. Dopo una sintetica introduzione dei principi della materia – dal diritti di accesso a internet alla neutralità della rete – l’attenzione verrà concentrata sulle inedite declinazioni che i tradizionali istituti del diritto privato ricevono dal progresso tecnologico. Si comincerà con la soggettività giuridica, valutando la possibilità di costruire una soggettività robotica per poi indagare lo spazio concettuale della identità digitale. Il contratto sarà visto dal punta di vista del mercato digitale, dalla vendita di beni on line alla valorizzazione economica dei dati personali. La responsabilità dell’host provider sarà il punto di ingresso per analizzare i possibili nuovi sviluppi della regolazione giuridica: il Digital Services Act e il Digital Markets Act. Ci si concentrerà infine sulle questione giuridiche connesse alla tecnologia blockchain, dalla regolazione delle cripto valute e le cripto attività agli smart contract e le esecuzioni automatizzate.

Diritto privato digitale, a cura di Ettore Battelli, Giappichelli, 2022

Bibliografia Di Riferimento

Il corso si basa su due tipi di lezioni: (i) lezioni generali, volte a fornire agli studenti le basi teoriche del corso; (ii) seminari, volti a fornire agli studenti una prospettiva più interattiva, e quindi più critica, dei concetti teorici.

Il metodo di valutazione è orale e si compone di tre o più domande su diverse parti del programma. Oggetto della valutazione sono le competenze acquisite, la padronanza del linguaggio tecnico e la capacità espositiva e di analisi.