20110469 - Diritto del Mercato interno e dell’Unione monetaria

Lo studente acquisisce la conoscenza e la comprensione del diritto del mercato interno, della normativa sugli aiuti di Stato e dell’Unione monetaria. Il raggiungimento di tali obiettivi avverrà anche tramite l’esame di casi giurisprudenziali. Lo studente svilupperà una consapevolezza critica delle normative in oggetto, potrà formulare giudizi autonomi sulla base di un uso corretto del linguaggio giuridico. Lo studente maturerà altresì capacità comunicative sugli argomenti del corso con buona tecnica espressiva. In termini di capacità di apprendimento, lo studente sarà in grado di condurre la propria valutazione di questioni giuridiche mettendo in pratica il metodo e l’apprendimento acquisito durante le lezioni e i seminari.

Adinolfi, Baratta, Condinanzi, Mastroianni, Prete, Sbolci, Diritto dell'Unione europea. Parte speciale, Giappichelli, Torino, 6a edizione.

Il corso intende offrire agli studenti gli strumenti essenziali per comprendere anzitutto il diritto del mercato interno dell’Unione europea, con specifica attenzione all’esame dei più rilevanti casi giurisprudenziali. Saranno così affrontate le tematiche attinenti al mercato unico, tra cui in particolare la nozione di mercato interno, la libera circolazione delle merci, la libera circolazione delle persone, il diritto di stabilimento e la libera prestazione di servizi. Inoltre, particolare attenzione sarà prestata al tema degli aiuti di stato, inclusa la casistica di maggior rilievo (specialmente per il settore bancario). Con riguardo all’Unione monetaria, il corso analizzerà le origini della stessa, il ruolo della BCE, il sistema della cooperazione tra banche centrali, la funzione di queste nei rispettivi ordinamenti nazionali, il regime giuridico dell’euro e, infine, i legami della stessa Unione monetaria con la c.d. Unione economica.

AAVV, Diritto dell’Unione europea. Parte speciale (a cura di G. Strozzi e R. Mastroianni), Giappichelli, 2021, pp. 1-328; 403-471; 581-627

non indicata

Modalità Frequenza

non indicata